Le adolescenti in UK lasciano lo sport

Uno studio condotto da Women in Sport, intitolato “Reframing sport for teenage girls: tackling teenage disengagement” ha messo in evidenza che più di 1 milione di ragazze che si consideravano sportive alle elementari perdono interesse nell’attività fisica da adolescenti.

Le ragioni dominanti sono da attribuire alla paura di essere giudicate, la mancanza di fiducia e l’antipatia degli altri.
Poco meno della metà (47%) ha detto di essere troppo impegnata con il lavoro scolastico per continuare a fare sport.

Il 78% delle ragazze che praticano sport dichiarano di astenersi dal praticarlo quando hanno le mestruazioni, per dolore e percezione di fatica.

Il sondaggio ha anche scoperto che la pandemia ha colpito le preoccupazioni delle ragazze adolescenti sul loro aspetto, così come i problemi di salute mentale, più dei ragazzi. Ha trovato che sono meno fisicamente attivi dei ragazzi in generale e sono molto meno propensi a partecipare a sport di squadra.

I dati di questa indagine mostrano una situazione in UK piuttosto grave, poiché solo il 37% delle ragazze dichiarava di praticare attività fisica rispetto al 54% dei ragazzi. Percentuali che peggiorano di molto fra 17-18 anni in cui solo 3 ragazze su 10 si descrivono come sportive, rispetto a 6 ragazzi su 10.

L’autostima e i problemi di immagine corporea sono stati trovati come problemi con cui tutte le ragazze hanno lottato, ma questo era particolarmente vero per le ragazze che avevano smesso di prendere parte allo sport e all’attività fisica quando sono cresciute.

 

 

Il rapporto ha mostrato che la maggior parte delle ragazze ha capito i benefici dell’essere attivi e che volevano aumentare i loro livelli di attività fisica, ma solo il 47% ha detto che hanno trovato facile motivarsi.

Stephanie Hilborne, l’amministratore delegato di Women in Sport, ha detto: “È una farsa assoluta che le ragazze adolescenti siano spinte fuori dallo sport su tale scala”. Ha aggiunto che perdere lo sport in questa fase formativa della loro vita equivale a una “perdita di gioia e di buona salute per tutta la vita”.

“Dobbiamo sfatare il mito che le ragazze adolescenti abbandonano lo sport semplicemente perché le loro priorità cambiano. La nostra ricerca ha scoperto che il 59% delle ragazze adolescenti che erano sportive amano lo sport competitivo, ma sono state bocciate a causa di stereotipi dei primi anni, opportunità inadeguate e una completa mancanza di conoscenza sulla gestione della pubertà femminile.

“Le ragazze adolescenti non stanno lasciando volontariamente lo sport, ma vengono spinte fuori come conseguenza di radicati stereotipi di genere. Dobbiamo tutti fare di più per invertire questa tendenza e non continuare ad accettare questo come inevitabile”.

L’associazione chiede alla scuola e alle associazioni sportive di mantenere le ragazze impegnate nello sport, soprattutto durante la transizione dalla scuola primaria alla scuola secondaria e durante la pubertà.

0 Risposte a “Le adolescenti in UK lasciano lo sport”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione