Chi impara dagli errori ha successo

Una delle ragioni per cui gli atleti falliscono nell’impegnarsi al meglio a prescindere dal risultato è che non s’impegnano a esercitarsi mentalmente. Vuol dire che oltre agli esercizi che li mettono nella giusta condizione fisica non svolgono esercizi che possono aiutarli mentalmente. Per molti la prestazione mentale deve essere null’altro che la continuazione di quella, senza dedicarle alcuna attenzione.

Purtroppo, troppo spesso questa convinzione è molto radicata e gli atleti di fronte ai loro errori anziché reagire con più attenzione e decisione si sentono in colpa e si abbattono. Questo nell’era dei social è molto frequente e bisogna quindi allenare questi atleti a essere più consapevoli delle ragioni dei loro errori, che sono utilizzabili come opportunità per fare meglio. Questo non è facile ma l’atleta dovrebbe servirsi delle tecniche psicologiche per superare questi momenti difficili.

Questo tipo d’interpretazione differenzia gli atleti di successo dagli altri, chi non accetta e non impara dagli errori sarà costretto a non sviluppare completamente le sue risorse.

0 Risposte a “Chi impara dagli errori ha successo”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione