Luogo e data di nascita influenzano ancora la selezione nel calcio

Morganti, G.; Brustio, P.R.; Ruscello, B.; Apollaro, G.; Padua, E.; Kelly, A.L. Birth Advantages in Male Italian Soccer: How They Influence Players Youth Career and Their Future Career Status. Sports 2024, 12, 103.

L’articolo tratta delle organizzazioni calcistiche che generalmente adottano modelli deterministici all’interno dei loro percorsi di talento. In questo quadro, si enfatizzano la capacità precoce e i risultati, portando a bias di selezione, come i vantaggi legati alla data di nascita e gli effetti del luogo di nascita, che la ricerca ha dimostrato influenzare sia le esperienze di sviluppo precoce che il coinvolgimento continuativo nello sport.

Lo studio si è proposto di:

  • Testare ulteriormente gli effetti legati alla data di nascita nel calcio giovanile italiano, esplorando la distribuzione del trimestre di nascita (BQ) e del luogo di nascita (BP) di 1050 giocatori italiani maschi nati tra il 1999 e il 2001, che hanno partecipato al campionato nazionale U17 durante la stagione 2015-16.
  • Indagare come gli effetti legati alla data di nascita abbiano influenzato lo stato di carriera futura dei giocatori selezionati.

I risultati hanno mostrato che i giocatori nati all’inizio dell’anno e quelli nati nel Nord Italia erano sovrarappresentati a livello giovanile. Tuttavia, solo il 18% dei giocatori ha sviluppato una carriera calcistica professionistica. Inoltre, il luogo di nascita dei giocatori era associato al loro futuro stato di carriera, mentre il trimestre di nascita non lo era. I giocatori nati nel Nord Italia avevano cinque volte più probabilità di completare la transizione dai giovani ai senior rispetto a quelli nati nel Sud Italia.

0 Risposte a “Luogo e data di nascita influenzano ancora la selezione nel calcio”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione