Quanto è difficile concentrarsi

Per un atleta concentrarsi è una delle attività mentali più difficili da sviluppare.

Nello sport la concentrazione deve essere totale, e il suo sviluppo non ha mai fine, poiché crescendo il livello di difficoltà della prestazione da fornire, crescono insieme anche gli ostacoli al mantenimento dell’attenzione necessaria.

Gli errori, inoltre, sono sempre in agguato e ognuno di loro  può togliere energia e convinzione alla capacità di rispondere con efficacia.

Abitualmente gli atleti non hanno consapevolezza del livello d’intensità della loro concentrazione: sono concentrato sulle cose giuste? Mi muovo con un adeguato grado d’intensità= sono consapevole del timing della mia azione (giusto, troppo lento o troppo rapido).

E’ possibile essere convinti di essere attenti e fare errori di concentrazione? Sì!

Lo sai che si commettono errori perchè: si agisce prima di pensare, si pensa troppo e che si fa la cosa giusta nel momento sbagliato.

L’allenamento dell’attenzione consiste nel dare risposte a queste domande.

Per saperne di più e acquisire gli strumenti per agire professionalmente come psicologo nel miglioramento delle prestazioni non solo sportive, iscriviti al Master di Psicologia dello Sport organizzato a Roma e Milano da Psicosport.

 

0 Risposte a “Quanto è difficile concentrarsi”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione