Le piccole azioni che influenzano la mente in positivo

Iniziare a essere più positivi verso di sè e più convinti di fornire di una prestazione efficace si basa sul cominciare a mostrare aalcuni facili comportamenti che però possono fare passare una prestazione da negativa a positiva.

Queste semplici azioni riguardano:

  1. Dopo un errore fare un respiro profondo e immaginare immediatamente cosa si deve fare in quel momento.
  2. Quando si è troppo preoccupati per la competizione che si deve iniziare, bisogna immaginarsi una prestazione passata positiva e lasciarsi sentire le sensazioni che si hanno mentre si fa questo esercizio.
  3. Durante il riscaldamento bisogna trovare il feeling con l’attrezzo o mezzo sportivo che si usa, (pallone, racchetta, arma, imbarcazione) bisogna sentire che quell’oggetto è proprio il nostro.
  4. Durante il riscaldamento bisogna anche avvertire che il corpo si sta preparando alla gara e trarre piacere da quelle sensazioni che ci dicono che ci stiamo preparando bene.
  5. Bisogna mentalmente immaginarsi se si tratta della corsa di sentire che le gambe girano come mi aspetto che sia o se le sento troppo rigide insisto negli allunghi in modo da sciogliere le tensioni muscolari inutili. In relazione ad altri sport bisogna identificare quali siano gli esercizi che meglio mettono in luce se siamo pronti, e dedicarsi a sentire le sensazioni per noi giuste prima dell’inizio della gara.

Sono solo alcuni esempi concreti di cosa possa fare un atleta per imparare a guidare se stesso a mettersi nella condizione mentale ottimale prima e durante la gara.

 

 

 

1 Risposta a “Le piccole azioni che influenzano la mente in positivo”


Contribuisci con la tua opinione