La mentalità di Coco Gauff

Brad Gilbert ha iniziato a lavorare con Coco Gauff nel luglio 2023, unendosi al suo team come consulente. A novembre, è diventato il suo allenatore due mesi dopo che lei aveva vinto gli US Open, il suo primo titolo del Grande Slam. “Coco è un talento speciale,” ha detto pochi giorni dopo la grande vittoria di Gauff. “Ha un’abilità incredibile, ha una grande resilienza.”

Lavorare con grandi del tennis non è una novità per Gilbert, che ha allenato giocatori di alto livello come Andrea Agassi e Andy Roddick. Sotto la sua guida, Agassi ha vinto sei dei suoi otto titoli del Grande Slam e Roddick ha conquistato la vittoria agli US Open del 2003.

Prima degli Australian Open di gennaio, Gauff ha parlato con i giornalisti della pressione che in passato si era messa addosso per vincere tornei di alto profilo. “Penso di aver messo troppa pressione su di me per vincere uno Slam. Pensavo che dovevo farlo,” ha detto Gauff in quel momento. “Quando sono apparsa sulla scena a 15 anni, sentivo di dover vincere uno Slam come adolescente perché tutti lo pensavano”.

Riflettendo sulla sua sconfitta al primo turno a Wimbledon l’anno scorso, Gauff ha detto: “Il mondo non è finito,” e ha aggiunto, “Il sole continua a splendere. Ho ancora i miei amici e la mia famiglia.” “Ho capito che perdere non è poi così male, e che dovrei concentrarmi sulla lotta e sul processo e godermela,” ha aggiunto Gauff. “Ho scoperto di poter giocare in modo più libero e di avere più fiducia in me stessa.” Gilbert ha parlato della mentalità di Gauff prima del Roland Garros, notando che era “concentrata sul momento” nonostante il prestigioso evento europeo fosse a sole sei settimane di distanza in quel periodo.

Anche se allenarsi per ottenere vittorie è una cosa seria, Gilbert sa come portare il divertimento. Gauff ha ammesso di essere stata “preoccupata” all’inizio per la loro differenza di età prima di incontrarsi, ma ha imparato che Gilbert “ha ancora la mente di un ventenne.” Ha scherzato: “Forse anche più giovane, a volte quella di un bambino di dieci anni.

0 Risposte a “La mentalità di Coco Gauff”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione