Chang MLY, Lee IO (2024) Functional connectivity changes in the brain of adolescents with internet addiction: A systematic literature review of imaging studies. PLOS Ment Health 1(1): e0000022.
L’uso di Internet ha visto un netto aumento globale negli ultimi decenni, in particolare tra gli adolescenti e i giovani, che sono stati sempre più diagnosticati con dipendenza da Internet (IA).
L’IA influisce su diverse reti neurali che influenzano il comportamento e lo sviluppo di un adolescente. Questo articolo ha condotto una revisione della letteratura sugli studi di risonanza magnetica funzionale (fMRI) a riposo e basati su compiti per esaminare le conseguenze dell’IA sulla connettività funzionale (FC) nel cervello degli adolescenti e i suoi successivi effetti sul loro comportamento e sviluppo. È stata condotta una ricerca sistematica su due database, PubMed e PsycINFO, per selezionare articoli idonei in base ai criteri di inclusione ed esclusione. I criteri di idoneità erano particolarmente rigorosi riguardo alla fascia di età adolescenziale (10-19 anni) e alla diagnosi formale di IA. Sono stati valutati il bias e la qualità dei singoli studi.
I risultati della fMRI di 12 articoli hanno dimostrato che gli effetti dell’IA sono stati osservati in diverse reti neurali: un mix di aumenti/diminuzioni nella FC nella rete di default mode; una diminuzione complessiva della FC nella rete di controllo esecutivo; e nessun chiaro aumento o diminuzione della FC nella rete della salienza e nel percorso della ricompensa.
I cambiamenti della FC hanno portato a comportamenti e tendenze di dipendenza negli adolescenti. I successivi cambiamenti comportamentali sono associati ai meccanismi relativi alle aree del controllo cognitivo, della valutazione della ricompensa, della coordinazione motoria e del cervello in via di sviluppo dell’adolescente. I nostri risultati hanno presentato le alterazioni della FC in numerose regioni cerebrali degli adolescenti con IA, portando a cambiamenti comportamentali e di sviluppo. La ricerca su questo argomento ha avuto una bassa frequenza con campioni di adolescenti ed è stata principalmente prodotta in paesi asiatici. Futuri studi di ricerca che confrontano i risultati con campioni di adolescenti occidentali forniranno maggiori approfondimenti sugli interventi terapeutici.
0 Risposte a “La dipendenza da internet cambia le funzioni cerebrali nei bambini”