I fattori chiave per mantenere e migliorare la salute cardiovascolare

Gli “Life’s Essential 8″ sono le 8 misure fondamentali per migliorare e mantenere la salute cardiovascolare, come definite dalla American Heart Association. Una migliore salute cardiovascolare contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e altri gravi problemi di salute.

  1. Mangiare Meglio: Cerca di seguire un modello alimentare complessivamente salutare che includa cibi integrali, molta frutta e verdura, proteine magre, noci, semi e cucinare con oli non tropicali come l’oliva e il canola.
  2. Essere più Attivi: Gli adulti dovrebbero svolgere 2 ore e mezza di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica vigorosa a settimana. I bambini dovrebbero fare 60 minuti al giorno, compresi il gioco e le attività strutturate.
  3. Smettere di Fumare: L’uso di prodotti per la consegna di nicotina inalata, che include sigarette tradizionali, sigarette elettroniche e il vaping, è la principale causa di morte prevenibile negli Stati Uniti, compresi circa un terzo di tutte le morti per malattie cardiache. Circa un terzo dei bambini americani tra i 3 e gli 11 anni è esposto al fumo passivo o al vaping.
  4. Dormire Bene: La maggior parte degli adulti ha bisogno di 7-9 ore di sonno ogni notte. I bambini ne hanno bisogno di più: 10-16 ore per i bambini di età inferiore ai 5 anni, compresi i pisolini; 9-12 ore per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni; e 8-10 ore per i giovani di età compresa tra 13 e 18 anni. Un sonno adeguato favorisce la guarigione, migliora la funzione cerebrale e riduce il rischio di malattie croniche.
  5. Gestire il Peso: Raggiungere e mantenere un peso sano ha molti benefici. L’indice di massa corporea (BMI), un valore numerico del tuo peso in relazione all’altezza, è un indicatore utile. Il BMI ottimale è 25. Puoi calcolarlo online o consultare un professionista della salute.
  6. Controllare il Colesterolo: Livelli elevati di colesterolo non-HDL, o “cattivo”, possono portare a malattie cardiache. Il tuo professionista della salute può considerare il colesterolo non-HDL come il valore preferito da monitorare, anziché il colesterolo totale, poiché può essere misurato senza digiuno preventivo ed è calcolato in modo affidabile in tutte le persone.
  7. Gestire la Glicemia: La maggior parte degli alimenti che mangiamo si trasforma in glucosio (o zucchero nel sangue) che il nostro corpo utilizza come energia. Nel tempo, livelli elevati di zucchero nel sangue possono danneggiare il cuore, i reni, gli occhi e i nervi. Come parte delle analisi, il monitoraggio dell’emoglobina A1c può riflettere meglio il controllo a lungo termine nelle persone con diabete o prediabete.
  8. Controllare la Pressione Sanguigna: Mantenere la pressione sanguigna entro limiti accettabili può mantenerti in salute più a lungo. I livelli inferiori a 120/80 mm Hg sono ottimali. L’ipertensione viene definita come una pressione sistolica di 130-139 mm Hg (il numero superiore in una lettura) o una pressione diastolica di 80-89 mm Hg (il numero inferiore).

0 Risposte a “I fattori chiave per mantenere e migliorare la salute cardiovascolare”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione