Quanti campioni mondiali in serbia

La Serbia è un Paese di 6,8 milioni di persone. Dal punto di vista della popolazione, è grande quanto il nord Italia. ma è sorprendente il numero di talenti sportivi d’élite di questa nazione.

Infatti,  Serbia ha attualmente i migliori giocatori di tennis e di basket del mondo. Novak Djokovic è ritornato a essere il numero 1, mentre Nikola Jokic è diventato campione NBA con la sua squadra.
Ampliando il confronto la Serbia, con una popolazione inferiore ai 7 milioni, ha attualmente 4 tennisti tra i primi 57 della classifica ATP. Gli Stati Uniti, con una popolazione di 333 milioni di abitanti, ne hanno 9 nei primi 57 posti.
In NBA, la Serbia ha attualmente 5 giocatori: Nikola Jokic, Bogdan Bogdanavic, Boban Marjanovic, Aleksej Pokusevski e Nikola Jovic. Se si includono i giocatori con cittadinanza o o di origine serba, la listasi allarga anche a Luka Doncic, Goran Dragic, Nikola Vucevic, Cedi Osman e Deni Avdija.

Se si allarga lo sguardo ad altri paesi dell’ex-Jugoslavia, la Slovenia, con 2 milioni di abitanti, nel basket si è classificata quarta alle ultime Olimpiadi. La Croazia, con meno di 4 milioni di abitanti, ha due tennisti tra i primi 25: Marin Cilic e Borna Coric. È un numero incredibile di talenti prodotti in questa regione relativamente piccola del mondo.

0 Risposte a “Quanti campioni mondiali in serbia”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione