La tenacia mentale

La tenacia mentale è un attributo essenziale degli atleti di successo. Pertanto, comprendere e sviluppare la tenacia mentale dovrebbe essere l’obiettivo di tutti gli allenatori e gli atleti. Troppo spesso, invece, gli atleti perdono questa condizione quasi immediatemente dopo pochi errori, che di per se stessi non sarebbero così negativi per il risultato finale, ma che lo diventano poichè cominciano a pensare che non riusciranno ad esprimersi come avrebbero voluto. La tenacia è stata definita come la capacità di raggiungere gli obiettivi personali di fronte alla pressione di un’ampia gamma di fattori di stress.

In relazione allo sviluppo di attributi ritenuti importanti per lo sviluppo della mentalità dell’atleta (convinzione, concentrazione), di una pratica quotidiana efficace (spingersi al limite), di performance di livello assoluto (gestire lo stress agonistico) e di gestione del post-gara (gestire le sconfitte), la ricerca ha identificato una serie di temi chiave per sviluppare e mantenere la tenacia negli atleti d’élite nelle diverse fasi della loro carriera. Questi temi includono l’aspirazione alla maestria e alla competitività, il desiderio di raggiungere obiettivi basati sull’allenamento e sulla competizione, l’impegno a utilizzare le competenze psicologiche e la pratica riflessiva per razionalizzare e gestire le aspettative competitive, i successi e i fallimenti.

La tenacia mentale può essere sviluppata attraverso una pratica volontaria che si concentra sugli elementi fisici, mentali ed emotivi. I suggerimenti includono:

  1. Essere fisicamente preparati e in ottima forma, ma con un equilibrio di riposo e recupero.
  2. Mostrare in gara un linguaggio del corpo coerente che trasmetta fiducia e determinazione.
  3. Conoscere il proprio stato ideale di prontezza emotiva e sapere come raggiungerlo.
  4. Incorporare nel proprio programma di allenamento abilità mentali come il linguaggio positivo di sé stessi.
  5. Abbracciare e sfruttare i sentimenti e le emozioni della competizione.
  6. Affrontare le sfide con entusiasmo e convinzione.
  7. Dopo errori o battute d’arresto, imparare a recuperare rapidamente rimanendo nel presente e concentrandosi su ciò che si può controllare.

0 Risposte a “La tenacia mentale”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione