Profili psicologici nelle diverse fasi del calcio giovanile

James Barraclough, David Grecic & Damian Harper (2022) Examining the psychological characteristics of developing excellence profiles of male English youth soccer players: differences across ages and performance levels, International Journal of Sport and Exercise Psychology.

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare le differenze nei profili psicologici tra le diverse fasce di età (U13, U14, U15, U16 e squadre giovanili) e le categorie di partecipazione (categorie 1, 2 e 3 a livello di accademia e di base) nei giocatori di calcio giovanili inglesi (n = 375). I dati sono stati raccolti utilizzando il questionario PCDE versione 2 (PCDEQ2). Le differenze tra le fasce d’età e le categorie di partecipazione sono state analizzate con il test H di Kruskal-Wallis. Tra le varie fasce d’età, sono state registrate le maggiori differenze nelle tendenze perfezionistiche (d = .57, p = <0,01) e nella risposta avversa al fallimento (d = .49, p = <0,01), con i giocatori delle squadre giovanili che hanno riportato i punteggi più alti. Tra le categorie di partecipazione sono state osservate le maggiori differenze nei PCDE nelle tendenze perfezionistiche (d = .64, p = <0,01), nel controllo e nella gestione di sé (d = .63, p = <0,01) e nella risposta avversa al fallimento (d = .58, p = <0,01), con i giocatori della categoria 1 che hanno riportato i punteggi più alti. La squadra giovanile e i giocatori di categoria 1 hanno anche dimostrato i punteggi più alti nell’uso dell’immaginazione e della preparazione attiva, con i giocatori di categoria 1 che hanno anche dimostrato i punteggi più alti e più bassi nell’uso di strategie di coping attivo e nella presentazione degli indicatori clinici, rispettivamente. I risultati del presente studio hanno importanti implicazioni per i principali soggetti coinvolti nella pianificazione e nel monitoraggio dell’ambiente di sviluppo del talento di un giocatore. Occorre prestare attenzione all’identificazione e allo sviluppo delle caratteristiche psicologiche dei giocatori per garantire un’assistenza positiva durante il loro percorso.

Questa ricerca mostra quali dovrebbero le tipologie di ricerche da condurre nelle categorie dell’attività giovanile nel calcio e anche negli altri sport di squadra. Un tema che la maggior parte delle nostre società calcistiche non sanno affrontare.

 

0 Risposte a “Profili psicologici nelle diverse fasi del calcio giovanile”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione