E’ vero che s’impara dall’esperienza? (1)

Ogni persona ha ascoltato migliaia di volte i propri insegnanti sostenere che s’impara a fare le scelte giuste con l’esperienza ma questa affermazione è sin troppo generica; può essere analoga all’affermare che si cresce perché ci si nutre o che si è vivi perché si respira o, più cinicamente, si mette nel conto che chi non impara a nuotare annega e avanti un altro.

Sapere che viviamo immersi nella nostra esperienza quotidiana, in quella degli altri e in un contesto ambientale in continuo cambiamento non è certamente molto più di aiuto. Ogni istante della vita di una persona è parte delle esperienze che sta compiendo piccole o grandi che siano, si fanno esperienze sino dal momento della nascita, per esempio si è imparato a camminare perché da piccoli si voleva testardamente acquisire autonomia e per fare ciò è necessario spostarsi. Pertanto tutti i bambini s’impegnano con regolarità e continuità per raggiungere la posizione eretta e muoversi speditamente. Ma non finisce in tenera età questo sforzo verso il cambiamento, continua a ogni età.

Un dirigente di un’azienda mi raccontò che i suoi problemi cominciarono quando venne a leader di un gruppo, prima doveva solo pensare a se stesso e a vendere e questo aveva imparato a farlo bene, fino a diventare il migliore. A quel punto era a capo di una squadra che sotto la sua guida avrebbe dovuto moltiplicare i risultati, invece inizialmente fu un disastro perché lui terrorizzava i suoi collaboratori dicendogli che erano dei buoni a nulla. Giunto a questo punto fu costretto a cambiare e a imparare a gestire la squadra pena il fallimento del suo business.

Questa storia, abbastanza comune a molte altre che avvengono quotidianamente ovunque, evidenzia come non sia di alcuna utilità parlare in termini generali di esperienze, è essenziale capire quali sono le richieste delle situazioni che determinano cambiamenti significativi nella vita professionale di una persona.

0 Risposte a “E’ vero che s’impara dall’esperienza? (1)”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione