Belle e inutili le parole di Mancini

Sono belle le parole di Mancini.

Roberto Mancini rompe il silenzio.

“Il calcio a volte sa essere metafora spietata di vita. L’estate scorsa eravamo sul tetto d’Europa dopo aver portato a termine una delle imprese più belle della storia della Nazionale. Poche ore fa ci siamo risvegliati in uno dei punti più drammatici. Siamo passati dalla gioia totale ad una frustrante delusione.

È davvero dura da accettare, ma accogliere anche le sconfitte nella vita fa parte di un sano percorso di crescita umana e sportiva. Prendiamoci del tempo per riflettere e capire con lucidità. L’unica mossa azzeccata ora è rialzare la testa e lavorare per il futuro. Grazie al pubblico di Palermo per il calore e grazie a tutti i tifosi che da sempre ci hanno trasmesso entusiasmo e affetto”.

Ma vorrei sapere cosa è stato fatto in questi mesi, per la preparazione delle partite con la Svizzera e le altre, per prevenire quanto è accaduto. Vorrei sapere quali sono stati gli obiettivi perseguiti per allenare i calciatori a giocare queste partite con calma e determinazione. Vorrei sapere quali sono state le azioni che, Roberto Mancini e il suo staff, hanno messo in atto per stimolare ogni calciatore ad affrontare questi match e quello con la Macedonia del Nord in modo combattivo ma nel contempo che facendo leva sulle responsabilità individuali.

Non lo sapremo mai. Perchè a mio avviso non è stato fatto nulla per colmare le assenze mentali dei calciatori. Non ci si può nascondere dietro la mancanza di raduni. Ora il mondo vive online perchè non si è usato anche questo sistema per ragionare con i calciatori? Perchè si è continuato con proclami ideologici sulla vittoria del mondiale, forse perchè si pensa che i calciatori sono così infantili da non reggere pensieri realistici, mentre vanno blanditi con pensieri fantasiosi?

Ovviamente nessuna pensa che uno psicologo dello sport avrebbe potuto svolgere un ruolo importante in questa tragedia. Noi usiamo ancora sistemi basati sull’estro di vecchie glorie, che per il fatto di avere giocato vengono arruolati come esperti nella gestione degli uomini.

0 Risposte a “Belle e inutili le parole di Mancini”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione