Individuare e sviluppare i giovani potenziali talenti

La Sfida Globale

L’abilità a fornire prestazioni di alto livello, prendere decisioni adeguate e nei tempi richiesti, senza perdere di vista la visione globale e gli obiettivi a lungo termine sono competenze necessarie e critiche per i manager di oggi. Secondo La sfida più significativa che le organizzazioni si trovano a fronteggiare riguarda proprio l’identificazione, la selezione e lo sviluppo degli individui in grado di lavorare con successo a livello di management intermedio e senior.

Un Compito Arduo

In relazione alla pianificazione dello sviluppo delle carriere e del management le imprese si trovano spesso in difficoltà nel trovare individui che abbiano le competenze richieste a fornire prestazioni di valore assoluto in condizioni di pressione quali quelle del mercato attuale. Ciò è attribuibile a due ragioni principali: 1. i livelli di competitività odierna richiedono un notevole impegno e dedizione da parte dei manager e 2. le abilità richieste per eccellere nei ruoli tecnici e professionali sono molto diverse da quelle necessarie per avere successo in ruoli manageriali di alto livello. Non è pertanto semplice individuare e allenare individui che siano disponibili a coinvolgersi in modo intenso nel lavoro e che abbiano volontà e capacità di applicazioni tali da assumere ruoli sempre più complessi e decisionali.

Identificazione dei Giovani Potenziali Talenti

Per il sistema impresa italiano l’identificazione dei giovani potenziali talenti rappresenta un obiettivo strategico da perseguire per  competere con successo sul mercato globale. L’attività svolta in questi anni con atleti di valore mondiale e con aziende leader mi ha permesso di costruire, in collaborazione con l’Enhanced Performance Systems di Robert Nideffer, un sistema di identificazione dei giovani talenti fondato sull’uso di colloqui, questionari e osservazioni on the job. Sono state così rilevate le modalità di concentrazione e le competenze interpersonali richieste per ricoprire ruoli specifici ai differenti livelli di responsabilità.

Allenamento dei Giovani Potenziali Talenti

Identificati gli individui, si tratta di formulare un percorso che promuova le loro competenze e che riduca in maniera significativa le aree più critiche. E’ l’inizio di un vero e proprio allenamento che prevede il raggiungimento di determinati risultati professionali e comportamentali da cadenzare in accordo con i loro diretti responsabili. E’ un programma di lavoro organizzato su base annuale, durante il quale i giovani coinvolti dovranno perseguire gli obiettivi di miglioramento che si sono dati, verranno sostenuti  e si confronteranno con il consulente che li seguirà in questo processo e valutati dai loro diretti superiori.

 

0 Risposte a “Individuare e sviluppare i giovani potenziali talenti”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione