Ricordiamo i valori dello sport

In queste lunghe giornate olimpiche si è molto parlato dei valori che lo sport può insegnare. Bene, ricordiamoli.

Formativo _ Nell’ambito di una educazione concepita come percorso che accompagna il cittadino attraverso tutto l’arco della sua vita, dall’infanzia all’età anziana. E per i giovani, sport educativo non come risorsa alla devianza o recupero della marginalità, piuttosto parte integrante del quadro di formazione globale della persona.

Prevenzione sanitaria _Per prevenire e contrastare i danni derivanti dagli stili di vita correnti, l’obesità infantile e le aumentate aspettative di vita.

Ludico_Per fare riscoprire a tutte le età il gusto del gioco, componente importante dello sport, del tempo libero e della formazione collettiva

Educazione alla democrazia_Il rispetto delle regole, dell’altro, assunzione di responsabilità, senso della collettività.

Inclusione e coesione sociale_La grande sfida dei prossimi decenni, l’inclusione.  La pratica sportiva può essere uno degli strumenti per affrontare positivamente il problema dell’integrazione degli immigrati e offrire una risposta al problema della frammentazione della nostra società che produce mancanza di relazioni, isolamento di alcune fasce deboli, anziani, portatori di handicap, disoccupati.

Economico sociale_Oltre allo sport spettacolo, anche la pratica sportiva di massa può assicurare nuovi ed interessanti livelli di occupazione. Le possibilità occupazionali offerte dallo sport sono anche maggiori quando lo sport si interseca con le politiche sociali e renderà più plausibili gli investimenti pubblici sulla promozione sportiva.

0 Risposte a “Ricordiamo i valori dello sport”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione