Proposta nel parlamento inglese per diffondere la cultura della bici

E’ stata presentata al parlamento inglese  la proposta per diffonderein tutto il paese la cultura della bicicletta “Il governo deve dare prova di leadership a lungo termine e impegnarsi a livello molto più alto se la Gran Bretagna vuole diventare una nazione di ciclisti”.

Se il paese vuole iniziare a mettersi al passo dei vicini continentali sui livelli di ciclismo – attualmente circa il 2% dei britannici utilizza una bicicletta come principale mezzo di trasporto, è uno dei livelli più bassi di tutti i 27 Paesi EU – bisogna sviluppare un approccio che preveda progetti di pianificazione dei trasporti come è stato fatto per le linee ad alta velocità ferroviaria.

L’impegno che deve essere messo è analogo a quello realizzato alcuni decenni fa in paesi come la Danimarca e i Paesi Bassi , in cui il ciclismo è stato trattato come una parte importante e integrante di tutta la pianificazione dei trasporti.

La proposta intitolata Get Britain Cycling è stata formulata  dai parlamentari di vari partiti nel tentativo di trasformare l’entusiasmo generalizzato per il ciclismo dopo le Olimpiadi e la vittoria di Bradley Wiggins al Tour de France in un aumento del numero di chi si serve della bicicletta come mezzo regolare di trasporto. Un altro impulso chiave è stato condotto dalla campagna per la sicurezza del ciclo istituito prodotta dal Times, dopo che uno dei suoi reporter è stato gravemente ferito e in modo permanente da un camion mentre andava in bicicletta.

I livelli di ciclismo aumenterebbero in modo rilevante con significativi investimenti in infrastrutture ciclo dedicati, in particolare corsie separate e incroci più sicuri, così come luoghi per conservare le bici nelle case e al lavoro.

Un altro argomento chiave riguarda la diffusione della cultura della bicicletta, che potrebbe essere visto come un’attività quotidiana, “una forma potenziata di camminare,”  piuttosto che uno sport. Tra le idee suggerite per diffondere questa mentalità è un test di guida in bicicletta e incoraggiare più donne e bambini a andare  in bicicletta. Inserendola per i più giovani nel sistema di formazione del curriculum scolastico regolare, come il nuoto.

Il progetto è ambizioso perchè non si tratta solo di ciclismo per tutti ma di programmare in quale tipo di strade, città e comunità vogliamo vivere.

(Di Peter Walker, from http://www.guardian.co.uk/lifeandstyle/2013/jan/23/uk-cycling-culture-commitment-government)

 

 

 

0 Risposte a “Proposta nel parlamento inglese per diffondere la cultura della bici”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione