Tuffiamoci con gioia nello stress

Si dice spesso “Pensa solo a giocare” oppure “Concentrati su quello che sai fare” o ancora “gli errori si fanno in gara, importante non è non sbagliare ma rifocalizzarsi sul compito”.

Naturalmente queste frasi e molte altre vengono dette ad atleti che fanno dello sport la loro professione e che quindi si allenano per molte ore ogni giorno, che sono allenati da allenatori esperti e che partecipano a gare internazionali con l’intento di esprimersi al massimo delle loro capacità.

Tuttavia nonostante molti sforzi è difficile per tutti no  avvertire la tensione che precede l’inizio di quest eventi così importanti, perchè sono queste le occasioni in cui questi giovani giocano il tutto per tutto, sanno che questa è la loro opportunità, ve ne saranno altre comunque questa che viene è una di quelle.

Tutti loro sanno che devono concentrarsi sul compito da svolgere e per il quale si sono preparati. la questione però è che tutto il loro mondo sportivo e sociale si aspetta di vedere se non veramente bravi come si dice o per i più esperti se anche questa volta ripeteranno le prestazioni passate.

Non basta sapersi concentrare, avere sperimentato più volte questa condizione di stress per saperla controllare e anzi farla diventare un’amica fedele che non ti tradisce.

Possedute queste capacità il passo finale è rappresentato dalla voglia di vivere questa situazione di stress, dal piacere che si prova nel sentirsi tesi ma convinti che ci sarà una soluzione quale che sia il problema che si presenterà. Il piacere di vivere questo stress, questo è lo stato d’animo in cui tuffarsi, stare bene  nelle situazioni scomode, desiderare di trovarsi di fronte l’avversario per sfidarlo sino alla fine.

Quindi tuffiamoci nello stress e viviamolo fino in fondo con gioia!

0 Risposte a “Tuffiamoci con gioia nello stress”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione