Marie-Louise Eta allenerà in Bundesliga

Novità storica per il calcio professionista, Marie-Louise Eta,  sarà la prima donna su una panchina della Bundesliga nel ruolo di vice di Marco Grote nuovo allenatore dell’Union Berlino.  E’ stata centrocampista di Potsdam, Amburgo, Cloppenburg e Werder Brema, Eta, 32 anni, è entrata la scorsa estate nello staff tecnico dell’Union, fino a scalarne velocemente le gerarchie. Mai una donna ha allenato in Bundesliga,

Non è la prima volta che una donna allena gli uomini, non solo nel calcio. In Germania era già accaduto con Inka Grings, che ha guidato al’Al-Ahly di Al-Gadaref. Così come Helena Costa, portoghese, che in Francia è stata lè stata l’allenatrice del Clermont o Milagros ‘Mila’ Martinez, prima in Giappone e poi in Messico.

In Italia, Patrizia Panico, ex attaccante di Lazio e Nazionale (110 gol in 204 partite), allenatrice fella Fiorentina, femminile,  dal 2017 al 2021 si è occupata delle squadre azzurre maschili, a volte come vice altre come titolare della panchina.

Nell’NBA  Becky Hammon è diventata allenatrice e Paul Gasol ha così commentato: «In 72 anni non c’è mai stata una donna allenatrice capo in NBA… Becky Hammon può allenare in NBA. Punto. L’ho visto in allenamento quando ha notato problemi e punti più di altri coach, dopo non ho più avuto un passaggio sbagliato in tutta la stagione».

Notevole la risposta di Imke Wübbenhorst, durante la sua esperienza sulla panchina del Bv Cloppenburg (Germania), ai giornalisti che le chiedevano se i giocatori indossassero i pantaloni prima che lei entrasse nello spogliatoio: «Certo che no – disse –. Sono una professionista. Scelgo i calciatori per le dimensioni del loro pene».

0 Risposte a “Marie-Louise Eta allenerà in Bundesliga”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione