L’attività fisica a scuola migliora la salute e la forma fisica dei giovani con disabilità

Manojlovic M, Roklicer R, Trivic T, Milic R, Maksimović N, Tabakov R, Sekulic D, Bianco A and Drid P (2023) Effects of school-based physical activity interventions on physical fitness and cardiometabolic health in children and adolescents with disabilities: a systematic reviewFront. Physiol. 14:1180639.

La disabilità è definita come una difficoltà di funzionamento a livello fisico, mentale o sensoriale che compromette la partecipazione a vari aspetti della vita, comprese le interazioni con l’ambiente esterno.

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): ci sono più di 1.000 milioni di persone con disabilità, che rappresentano circa il 15% dell’intera popolazione.

Gli studi disponibili indicano un’alta prevalenza di disabilità tra i bambini e gli adolescenti. Nel Regno Unito 1 milione di bambini vive con qualche disabilità.

OMS raccomanda vivamente di praticare almeno 60 minuti di attività fisica moderata-vigorosa al giorno durante la settimana ma la maggior parte dei bambini con disabilità non soddisfa questa raccomandazione.

Per quanto riguarda la composizione corporea, i bambini con disabilità possiedono valori più elevati di peso corporeo, indice di massa corporea (BMI)  e circonferenza vita rispetto a quelli con sviluppo tipico (TD).

Forma fisica cardiorespiratoria e muscolare è inferiore ai valori di riferimento nei bambini con disabilità intellettiva (ID). È anche importante sottolineare che gli adolescenti con sindrome di Down hanno livelli sostanzialmente inferiori di abilità correlate al fitness motorio, rispetto agli adolescenti senza sindrome di Down. Vi è una correlazione inversa tra forma fisica e malattie cardiovascolari, problemi di salute mentale e adiposità.

I programmi di attività fisica a scuola, sono altamente auspicabili per prevenire le conseguenze derivanti da una forma fisica ridotta nei bambini o negli adolescenti con disabilità.

Gli interventi di attività fisica a scuola sono molto efficaci nel migliorare la salute e le abilità collegate al fitness motorio  in bambini e adolescenti con varie disabilità.

0 Risposte a “L’attività fisica a scuola migliora la salute e la forma fisica dei giovani con disabilità”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione