Australia: 4milioni $ d’investimento per allenatrici di livello assoluto

Un innovativo programma “Gen32 Coach Program” è stato lanciato in Australia nel luglio 2022 con 55 allenatori uomini e donne che partecipano a un programma che ha l’obiettivo di migliorare la diversità all’interno fra quanti allenano atleti e atlete nello sport di livello assoluto.
Questo  programma vuole soddisfare le esigenze degli allenatori moderni, con supporto per l’assistenza all’infanzia e accordi di lavoro flessibili per gli allenatori con figli, e promuove l’apprendistato retribuito come allenatori. L’investimento supplementare estenderà l’apprendistato retribuito da due a tre anni per 29 allenatori donna, per garantire che siano pronte a fare il passo successivo nella loro carriera.

L’obiettivo è di raddoppiare il numero di allenatori entro i Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane 2032. E ”Il governo australiano è impegnato a risolvere il problema della sotto rappresentazione delle donne nello sport, soprattutto nei ruoli di allenatore ad alte prestazioni”, ha dichiarato il ministro Wells.

Il semplice fatto è che non ci sono abbastanza allenatori donna nelle squadre nazionali e questo deve cambiare”. Le donne, infatti, hanno rappresentato solo il 18% degli allenatori accreditati per la squadra australiana ai Giochi Olimpici di Tokyo e solo il 23% alle Paralimpiadi. Il Gen32 Coach Program è un modo tangibile per migliorare questo rapporto in vista dei Giochi di Brisbane.

È un programma moderno che non costringe le donne a scegliere tra i figli e la carriera di allenatore e mi congratulo con l’AIS e l’Australian Sports Commission per l’impegno profuso nel realizzarlo.

Il Gen32 Coach Program viene realizzato in collaborazione tra l’AIS, le organizzazioni sportive nazionali e i partner del National Institute Network con un investimento totale di oltre 11 milioni di dollari. L’AIS investirà oltre 7 milioni di dollari, di cui 3,9 milioni annunciati come parte del Women’s Leadership Package nel bilancio federale del 2022-23.

0 Risposte a “Australia: 4milioni $ d’investimento per allenatrici di livello assoluto”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione