Qatar 2022: quanti campioni non ci saranno per infortunio?

Fra un mese inizia la Coppa del Mondo di calcio in Qatar e e a breve si sapranno i nomi dei giocatori delle 32 squadre, questo significa anche che da ora ogni infortunio può rappresentare un serio rischio di esclusione.

Giocare una Coppa del Mondo è il desiderio di ogni professionista e per questa ragione infortuni anche non gravi possono però ostacolare la partecipazione.

La Premier League inglese si interrompe solo la settimana precede net la prima partita tra Qatar ed Ecuador. Purtroppo c’è tempo ancora per infortunarsi, soprattutto per le squadre che giocheranno anche le coppe europee.
L’Inghilterra di Gareth Southgate è stata indicata per portare a casa l’iconico trofeo dopo aver raggiunto la semifinale del torneo 2018 prima di subire la sconfitta con la Croazia. Ma la squadra sarà fortemente impoverita dopo la perdita dei difensori Reece James e Kyle Walker. James era il favorito per il ruolo di terzino destro, in quanto il giocatore del Chelsea non solo è solido in difesa, ma è anche eccellente in avanti. Ma ora Southgate avrà probabilmente solo due opzioni per ricoprire quel ruolo – Keiron Trippier e Trent Alexader-Arnold – e nessuno dei due è noto per le sue capacità difensive. Quindi la squadra appare già indebolita, almeno sulla carta.

Un’altra grande perdita è il centrocampista Kalvin Phillips, che si è sottoposto a un intervento chirurgico alla spalla, mentre il suo compagno di squadra al Manchester City, John Stones, ha saltato gran parte della stagione e se venisse selezionato potrebbe non essere in forma per la partita, il che sarebbe deleterio per la squadra.

Anche La Francia, squadra campione dell’ultima edizione, ha un grande vuoto da colmare in mezzo al campo, dato che il centrocampista del Chelsea N’Golo Kante è stato escluso in seguito a un’operazione per un infortunio al bicipite femorale rimediato ad agosto. Anche Boubacar Kamara è fuori, mentre Wesley Fofana è in forte dubbio. Come l’Inghilterra, sembrano più deboli e potrebbero trovarsi in difficoltà.

I favoriti sono il Brasile, ma si temeva che Richarlison potesse saltare il torneo dopo l’infortunio subito nella vittoria del Tottenham sull’Everton la scorsa settimana. L’allenatore Antonio Conte ha dichiarato che l’attaccante dovrebbe tornare in azione prima del torneo, una buona notizia per noi che vogliamo vedere i più grandi nomi del calcio mondiale affrontarsi per la gloria internazionale.

Abbiamo già subito un duro colpo con il norvegese Erling Haaland e l’egiziano Mo Salah che non hanno partecipato al viaggio in Medio Oriente a causa della mancata qualificazione dei loro Paesi. Questi due giocatori sono stati in forma incredibile rispettivamente per il Man City e per il Liverpool e avrebbero illuminato il torneo.

Le squadre stanno facendo i conti con gli infortuni dei giocatori chiave, ma era inevitabile che andasse così. I Mondiali di calcio del Qatar iniziano proprio nel bel mezzo della stagione dei campionati di tutto il mondo e il rischio di infortuni era enorme. A causa dell’intenso caldo estivo del Qatar, questa Coppa del Mondo si terrà alla fine dell’anno, diventando così il primo torneo a non svolgersi a maggio, giugno o luglio. Questa idea è stata inizialmente osteggiata dalla maggior parte delle nazioni partecipanti, a causa del suo impatto sulle stagioni nazionali europee. Ma sta accadendo e non c’è nulla che si possa dire al riguardo.

Ma la Coppa del Mondo deve avere i migliori giocatori in gara e se altri si infortunano e vengono esclusi, il torneo potrebbe essere meno spettacolare.

(sintesi da Imran Malik)

0 Risposte a “Qatar 2022: quanti campioni non ci saranno per infortunio?”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione