I tranelli del tennis da evitare

Il tennis presenta molti tipi di sfide, che spesso colgono alla sprovvista i giocatori.

Una di queste è di giocare un game molto combattuto, in cui si alternano i vantaggi da un campo all’altro sino a quando uno dei due tennisti lo vince. Molto spesso il game seguente viene vinto di nuovo dallo stesso giocatore con facilità.

Un altro tranello si presenta quando si va in vantaggio in modo evidente ad esempio 3-0 o 5-3 e di colpo chi sta in vantaggio comincia a pensare di avere già vinto il set e comincia a non pensare più al gioco al risultato. Non è raro che l’avversario vinca il set nonostante questo svantaggio e ciò a causa del rilassamento dei pensieri di chi stava in vantaggio, che di colpo si lascai distrarre da suoi stessi pensieri centrati sul vincere e non più su come fare per vincere.

Un terzo tranello consiste nell’attribuire troppa importanza all’avversario. Accade quando si pensa: è più forte di me, il suo gioco mi dà fastidio, ruba le palle, ci ho già perso e così via. Pensando in questo modo si cristallizzano le qualità dell’avversario e così non si pensa più a cosa si dovrebbe fare per vincere i punti tantomeno ci si concentra su come perde i punti il nostro avversario. In breve, si ingigantisce l’avversario che diventa per noi imbattibile prima ancora che cominci il match … come si fa a pensare al proprio gioco con questi pensieri.

Ovviamente il mental coaching insegnato al giovane tennista da un consulente esperto è in grado di affrontare e risolvere questi problemi così comuni nel tennis.

0 Risposte a “I tranelli del tennis da evitare”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione