Le competenze psicologiche per usare i social

Viviamo nell’era dei social, della comunicazione continua e dell’espressione immediata di ogni sussulto psicologico. Si condividono in una sorta di parlare ininterrotto idee ed emozioni che attraversano la mente, senza nessuna valutazione sulla utilità del condividerli con altri e sulle probabili reazioni che quanto espresso può determinare in chi legge o ascolta. Questo modo di comunicare denuncia una mancanza di autocontrollo: “Faccio così perchè lo voglio”. E’ un’affermazione tardiva del principio del piacere che non ha saputo evolversi verso il principio della realtà. Il piacere, anche sadico come quello degli haters, di dire non solo quello che si pensa ma di esprimere quello che arriva alla coscienza senza alcun freno inibitore. Secondo me, i social fornendo a ognuno un proprio pubblico a cui parlare, richiedono livelli di autocontrollo e, quindi di maturità psicologica, superiori rispetto a quanto era richiesto in passato.  In psicologia, le capacità che permettono questo lavoro, si chiamano funzioni esecutive che sono i processi che permettono di autoregolare le azioni degli essere umani. Riguardano la capacità di pensare prima di agire, di trattenere e manipolare le informazioni, di riflettere sulle conseguenze delle azioni e autoregolare il comportamento e in estrema sintesi sono:

  • Inibizione della risposta: aspettare e pensare prima di agire (s’impara durante l’asilo).
  • Memoria di lavoro: trattenere e utilizzare le informazioni per risolvere problemi (s’impara durante lascuola elementare).
  • Flessibilità mentale: capacità di modificare i comportamenti in funzione dei cambiamenti situazionali e ambientali  (s’impara dopo 10 anni).
Sono processi come si può leggere il cui sviluppo dovrebbe concludersi nei primi dell’adolescenza mentre oggi abbiamo molte persone adulte che dimostrano di non averle mai imparate. Ovviamente le famiglie, la scuola e le organizzazioni sportive dovrebbero essere le realtà coinvolte nell’insegnare queste competenze così importanti nella vita sociale odierna.

0 Risposte a “Le competenze psicologiche per usare i social”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione