Attività fisica e cura delle psicopatologie

Singh B, Olds T, Curtis R, et al. Effectiveness of physical activity interventions for improving depression, anxiety and distress: an overview of systematic reviews.British Journal of Sports Medicine 2023; 57:1203-1209.

I disturbi di salute mentale sono tra le principali cause del carico globale di salute, con costi individuali e sociali significativi. Nel 2019, una persona su otto (970 milioni) nel mondo è stata colpita da un disturbo di salute mentale e quasi una su due (44%) sperimenterà un disturbo di salute mentale durante la sua vita. I costi globali annuali dei disturbi di salute mentale sono stati stimati a 2,5 trilioni di dollari (USD), con una proiezione di aumentare a 6 trilioni di dollari (USD) entro il 2030. La depressione è la principale causa del carico di malattie correlate alla salute mentale, mentre l’ansia è il disturbo di salute mentale più diffuso. Inoltre, la pandemia di COVID-19 è stata associata ad un aumento dei tassi di disagio psicologico, con una prevalenza che varia tra il 35% e il 38% in tutto il mondo.

Il ruolo degli approcci di gestione dello stile di vita, come l’esercizio fisico, l’igiene del sonno e una dieta sana, varia tra le linee guida cliniche nei diversi paesi. Nelle linee guida cliniche degli Stati Uniti, la psicoterapia o la farmacoterapia sono raccomandate come approcci di trattamento iniziale, con gli approcci dello stile di vita considerati come “trattamenti alternativi complementari” quando la psicoterapia e la farmacoterapia sono “inefficaci o inaccettabili”. In altri paesi come l’Australia, la gestione dello stile di vita è raccomandata come approccio di trattamento di prima linea, anche se nella pratica, spesso viene fornita prima la farmacoterapia.

Sono stati condotti centinaia di studi sulla ricerca sugli effetti dell’attività fisica (PA) sulla depressione, l’ansia e il disagio psicologico, molti dei quali suggeriscono che l’attività fisica possa avere effetti simili alla psicoterapia e alla farmacoterapia (e con numerosi vantaggi rispetto alla psicoterapia e alla farmacoterapia, in termini di costo, effetti collaterali e benefici per la salute accessoria). Nonostante le prove dei benefici dell’attività fisica, questa non è stata ampiamente adottata a fini terapeutici. La resistenza del paziente, la difficoltà di prescrivere e monitorare l’attività fisica nei contesti clinici, così come l’enorme mole di studi in gran parte incommensurabili, hanno probabilmente ostacolato una maggiore adozione pratica.

Le meta-recensioni sono revisioni sistematiche di revisioni sistematiche, offrendo un modo di sintetizzare una vasta base di prove. Sebbene ci siano state diverse meta-recensioni sull’attività fisica per depressione, ansia e disagio psicologico, si sono concentrate su specifici sottogruppi di popolazione, condizioni particolari (ad esempio, solo depressione) o su particolari forme di attività fisica. Ci siamo proposti di realizzare la sintesi più completa fino ad oggi delle prove riguardanti gli effetti di tutte le modalità di attività fisica sui sintomi di depressione, ansia e disagio psicologico nelle popolazioni adulte.

0 Risposte a “Attività fisica e cura delle psicopatologie”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione