Accettare lo stress migliora il benessere personale

I risultati della ricerca suggeriscono che gli interventi volti a ridurre negli individui la valutazione di una situazione, ad esempio una prestazione, come  minacciosa promuovono il benessere personale.

Un intervento che potrebbe raggiungere questo obiettivo è  ottimizzare la percezione di stress, incoraggiando gli individui a considerare lo stress  e le risposte specifiche (ad esempio, l’aumento della frequenza cardiaca) come benefiche. A questo riguardo i dati dimostrano che promuovere un approccio costruttivo allo stress può limitare la valutazione di minaccia e migliorare le prestazioni.

Per esempio, un intervento sinergico sulla mentalità che promuove una mentalità che favorisce lo stress e una mentalità di crescita verso l’intelligenza attenua le risposte di tipo minaccioso (per esempio, una minore resistenza vascolare) e favorisce la salute e il benessere (per esempio, una minore sintomatologia ansiosa).

Pertanto,  incoraggiando gli individui a interpretare gli aumenti di attivazione fisiologica causati dallo stress (ad esempio, l’aumento della frequenza respiratoria) come uno strumento funzionale può limitare le valutazioni di minaccia e favorire le prestazioni nei luoghi di lavoro, a scuola e nello sport.

0 Risposte a “Accettare lo stress migliora il benessere personale”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione