Perdere una gara perchè si sente troppo lo stress di essere favoriti

Se è vero che il risultato di una singola gara non definisce il valore di un atleta o il successo di una carriera; succede però che spesso gli atleti non sappiano reggere la pressione che vivono quando sono favoriti e di conseguenza peggiorano la loro prestazione e perdono la gara.

Spesso ci recano da soli i problemi. Ci impegnamo molto per raggiungere uno standard di prestazione di alto livello e quando lo abbiamo raggiunto, abbiamo paura dell’idea di essere i favoriti, quindi, peggioriamo il livello prestativo per uscire da questa situazione stressante. Ma non finisce lì la storia, perchè un minuto dopo avere perso ci deprimiamo o arrabbiamo con noi stessi per non avere fornito la prestazione di cui siamo capaci.

In sostanza abbiamo fatto di tutto per essere insoddisfatti perchè non abbiamo avuto il coraggio di fare quello che sappiamo fare consapevoli che potrebbe non bastare a vincere.

La soluzione sarebbe semplice: concentrati sul tuo impegno e sulle tue prestazioni piuttosto che sull’esito finale.

Il problema è che si vorrebbe avere la certezza del successo, che a priori non è possibile avere. Se non si accetta questa regola,  lo stress agonistico prende il sopravvento causato dalla gara, che rappresenta il fattore scatenante esterno e che determina l’impossibilità di gareggiare al meglio.

Che fare:

  1. Respirazione e rilassamento: Pratica tecniche di respirazione profonda e rilassamento muscolare per calmare la mente e il corpo. Puoi utilizzare esercizi di respirazione lenta e profonda prima, durante e dopo la gara per ridurre l’ansia.
  2. Crea una routine di pre-gara: Sviluppa una routine pre-gara che ti aiuti a concentrarti e a rilassarti. Questa routine può includere attività come l’ascolto di musica, la visualizzazione o lo stretching.
  3. Parla con uno psicologo dello sport: Un professionista può aiutarti a identificare le tue preoccupazioni specifiche e fornirti strategie personalizzate per gestire lo stress da prestazione.
  4. Accetta e impara dalle sconfitte: Le sconfitte fanno parte dello sport. Accetta il risultato, analizza ciò che è andato storto e impara dagli errori. Utilizza queste esperienze come opportunità di crescita e sviluppo personale.

Ricorda che ogni atleta sperimenta lo stress  in modo diverso, quindi è importante trovare le strategie che funzionano meglio per te.

0 Risposte a “Perdere una gara perchè si sente troppo lo stress di essere favoriti”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione