Inter: Cercasi leader?

Leader in campo cercasi scrive Franco Vanni su Repubblica.it : “Fabio Capello, che qualcosa di calcio sa, … ha detto che in campionato l’Inter fatica a trovare un leader in campo. Poi, dall’alto della sua esperienza come calciatore e come allenatore, ha aggiunto: – Il tecnico può preparare la partita, ma nei momenti difficili serve un giocatore che sa farsi ascoltare dagli altri. Un Franco Baresi -. Di Franco Baresi non se ne trovano tanti in giro, ed è vero che all’Inter per un motivo o per l’altro tutti i possibili condottieri si sono auto esclusi”. La storia del calcio c’insegna che molti calciatori hanno svolto questo fondamentale ruolo all’interno delle squadre vincenti.

Tuttavia, penso anche che si debba allenare un altro aspetto che invece riguarda il gruppo. Sto parlando di non andare a ricercare solo quell’uomo in grado di farsi ascoltare dalla squadra ma di lavorare per aumentare l’efficacia collettiva che stimola prestazioni che sono superiori a quelle che ognuno potrebbe fornire singolarmente. La qualità tecnico-tattica è parte dell’efficacia collettiva; la coesione e la convinzione si riferiscono ai suoi aspetti relazionali e cognitivo-sociali. Quindi la domanda che bisogna porsi è la seguente: “In che modo i calciatori devono interagire in campo allo scopo di mostrarsi uniti e fiduciosi delle proprie competenze di squadra?”. Napoleone era solito dire che vinceva le sue battaglie anche con i sogni dei suoi soldati; questa frase è una metafora efficace di cosa si debba intendere per efficacia collettiva.

La mancanza di questa mentalità collettiva, a mio avviso, mette in luce che la squadra è unita solo in funzione dell’importanza del risultato, ad esempio vincere in Champions League, ma questo non permette di dare continuità di gioco durante una corsa a tappe com’è il campionato. Globalmente mi sembra che vi sia una mancanza di gratitudine dei singoli calciatori verso tutti gli altri membri del team, una mancanza di consapevolezza nel riconoscere che sono gli altri che mi permettono di giocare al meglio. E’ questa comprensione del valore del collettivo che determina l’unità di una squadra mentre la sua assenza ne ostacola la prestazione, con le conseguenze che conosciamo.

 

0 Risposte a “Inter: Cercasi leader?”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione