Ultimo avvertimento sulla crisi climatica

Scienziati:  ”ultimo avvertimento” sulla crisi climatica.

  • Crescenti emissioni di gas serra = mondo sull’orlo di danni irrevocabili, necessaria solo azione rapida e drastica.
  • Conoscenze crisi climatica: otto anni di lavoro, centinaia di scienziati, migliaia di pagine = unico messaggio, agire ora, o sarà troppo tardi.
  • Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres:  ”Questo rapporto è una chiamata a gran voce per accelerare in modo massiccio gli sforzi per il clima da parte di ogni Paese, di ogni settore e in ogni momento. Il nostro mondo ha bisogno di un’azione per il clima su tutti i fronti: tutto, ovunque, in una volta sola”.
  • Il mondo è già devastato:. condizioni meteorologiche estreme causate dai cambiamenti climatici hanno provocato un aumento delle morti per l’intensificarsi delle ondate di calore in tutte le regioni, milioni di vite e case distrutte da siccità e inondazioni, milioni di persone che soffrono la fame e perdite sempre più irreversibili negli ecosistemi vitali.
  • L’ultimo capitolo di lunedì, chiamato rapporto di sintesi, sarà quasi certamente l’ultima valutazione di questo tipo finché il mondo avrà ancora la possibilità di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, la soglia oltre la quale i nostri danni al clima diventeranno rapidamente irreversibili
  • Kaisa Kosonen, esperta di clima di Greenpeace International: “Questo rapporto è sicuramente un ultimo avvertimento su 1,5C. Se i governi continueranno a seguire le politiche attuali, il budget rimanente per le emissioni di carbonio sarà esaurito prima del 2030″.
  • 3 miliardi di persone vivono già in aree “altamente vulnerabili” ai cambiamenti climatici e metà della popolazione mondiale soffre di una grave carenza d’acqua per almeno una parte dell’anno. Gli estremi climatici stanno “sempre più determinando lo sfollamento” di persone in Africa, Asia, Nord, Centro e Sud America e nel Pacifico meridionale.
  • Questi effetti sono destinati ad aumentare rapidamente.
  • Speranza di rimanere entro 1,5°C. Hoesung Lee ha dichiarato: “Questo rapporto di sintesi sottolinea l’urgenza di intraprendere azioni più ambiziose e dimostra che, se agiamo ora, possiamo ancora garantire un futuro sostenibile e vivibile per tutti”.
  • Guterres: i governi devono attuare azioni drastiche per ridurre le emissioni ,investire nelle energie rinnovabili e nelle tecnologie a bassa emissione di carbonio e raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero “il più vicino possibile al 2040″, senza aspettare la scadenza del 2050 che la maggior parte di essi ha sottoscritto.

0 Risposte a “Ultimo avvertimento sulla crisi climatica”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione