Le donne e la passione per il calcio

La storia del calcio è stata in gran parte dominio degli uomini. Stacey Pope, Università di Durham, ha condotto una ricerca sul sessismo e la misoginia nel calcio maschile, con l’obiettivo di far crescere il gioco, aumentando significativamente le presenze e l’interesse. È l’azione giusta da intraprendere, sia in termini di uguaglianza, diversità e inclusione, sia dal punto di vista finanziario.

Sintesi della ricerca

La “femminilizzazione” o “apertura” di maggiori opportunità per le donne di diventare tifose, negli ultimi tre decenni, non ha portato automaticamente a una maggiore uguaglianza di genere. Una recente ricerca condotta dall’Università di Durham ha dimostrato che la misoginia tra i tifosi di calcio uomini rimane molto comune (Pope et al. 2022). I risultati si basano su un’indagine condotta su 1.950 tifosi uomini del Regno Unito. I risultati mostrano che coloro che esprimono atteggiamenti ostili, sessisti o misogini sono di gran lunga il gruppo più numeroso. Ciò determina un contraccolpo contro i progressi della parità di genere. Lo studio ha identificato tre diversi tipi di tifosi uomini.

Gli uomini con atteggiamenti apertamente misogini rappresentano il 68% degli intervistati. Gli uomini di questo gruppo considerano lo sport femminile inferiore a quello maschile, in particolare per quanto riguarda il calcio. Alcuni suggerivano che le donne non avrebbero dovuto praticare alcuno sport o, se lo facevano, avrebbero dovuto praticare sport “femminili” come l’atletica, piuttosto che il calcio.

Gli uomini con atteggiamenti misogini nascosti rappresentano l’8% dei tifosi. Questo gruppo esprime atteggiamenti progressisti in pubblico, ma nei momenti più privati rivela opinioni misogine. Gli uomini di questo gruppo adattano ciò che dicono, a seconda della situazione sociale o della persona con cui si trovano.

Gli uomini con atteggiamenti progressisti rappresentano il 24% degli intervistati. Hanno espresso atteggiamenti più paritari tra i sessi. Hanno mostrato un forte sostegno alla parità determinata dalla copertura mediatica dello sport femminile. Molti hanno affermato che la Coppa del Mondo femminile FIFA 2015 ha segnato una svolta positiva in termini di rappresentazione dello sport femminile. I media sono stati considerati responsabili di una maggiore promozione dello sport femminile.

Al fine di creare un ambiente sicuro, accogliente e inclusivo per le donne, il presente documento di ricerca ha individuato le seguenti raccomandazioni:

  1. Introdurre un meccanismo per identificare, segnalare, rispondere e porre rimedio al sessismo e alla misoginia nel calcio.
  2. Riprogettare gli stadi per creare ambienti favorevoli alle donne.
  3. Intraprendere ulteriori ricerche per monitorare l’efficacia delle raccomandazioni 1 e 2 e identificare i migliori meccanismi futuri per promuovere il cambiamento, in collaborazione con le tifose.

0 Risposte a “Le donne e la passione per il calcio”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione