Per agire bene bisogna pensare bene

Per la mia esperienza negli sport di opposizione e individuali, come il tennis, il tennis tavolo e il badminton, mi sembra che la differenza tra gli atleti risieda essenzialmente nella loro abilità di pensare e agire di conseguenza.

Osservo che molti giovani, ragazzi e ragazze, dimostrano di possedere la tecnica a un buon livello ma non riescono a metterla in atto perchè sono dominati dalla loro condizione emotiva, determinata in larga parte dalla non sapere guidare i propri pensieri, per cui ai primi errori ne susseguono altri perchè non c’è un freno a limitarli.

A questo riguardo, tempo fa mi aveva colpito il pensiero di alcune ragazze che a un torneo avevano visto giocare tenniste di livello superiore e avevano detto che secondo loro non giocavano meglio a causa di una migliore tecnica ma erano più costanti nel gioco, aldilà degli errori che commettevano.

Pensare meglio vuol dire mettere in atto la tattica, il gioco che è utile fare in un determinato momento. E’ questo che mi sembra manchi in modo evidente a molti giovani, pensano alla tecnica che vorrebbero perfetta, vivono gli errori come un fatto grave che non dovrebbe succedere, quindi, si intestardiscono nel cercare il colpo a effetto anziché pensare a buttare la palla dall’altra parte del campo e salvare il punto. Poi al termine del punto dovrebbero servirsi della loro routine per ridurre lo stress e ripartire da un pensiero di gioco e metterlo in pratica.

Non sono abituati a pensare è che la tecnica si migliora in allenamento mentre in partita bisogna giocare al meglio consapevoli dei propri pregi e difetti e reagendo con una mentalità costruttiva a ogni errore, perchè alla fine dominerà chi ne avrà fatti di meno dell’avversario.

Lo psicologo dello sport dovrebbe sostenere il lavoro dei coach nell’insegnare ai giovani questo diverso approccio mentale. Per fare questo lavoro è importante ricordarsi che i punti chiavi di questo preparazione mentale alla partita sono: la routine tra i punti, il dialogo con se stessi e il visualizzare le azioni di gioco.

0 Risposte a “Per agire bene bisogna pensare bene”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione