Su cosa si concentrano gli atleti in allenamento?

Uno dei segreti dell’allenamento consiste nel capire da parte dell’atleta che quello che chiede di fare l’allenatore, ad esempio tenere un certo ritmo/tempo negli sport ciclici o eseguire un determinato schema in uno tattico non è l’obiettivo su cui concentrarsi. Infatti, l”obiettivo dell’atleta è di concentrarsi su cosa fare per raggiungere quel risultato.

Fate una prova. Chiedete a un giovane su cosa si concentra quando il suo coach gli dà un esercitazione da effettuare e registrate la sua risposta.

L’allenatore fornisce l’obiettivo (migliorare la resistenza e la gestione della propria azione sportiva in situazioni di stress) e spiega che questo avviene attraverso una determinata attività (questo è il risultato). L’atleta si deve focalizzare su cosa deve fare per ottenere quel risultato che gli permetterà così di raggiungere l’obiettivo dichiarato prima dell’inizio del lavoro.

Noi psicologi insieme agli allenatori dobbiamo svolgere il ruolo di facilitatori di queste forme di pensiero che sono alla base di qualsiasi tipo di miglioramento.

A questo livello è probabile che l’atleta s’impegni al massimo durante le esercitazi0ni. Non è questo il tema, la domanda è invece: si sta impegnando nel fare quello che serve per soddisfare la richiesta oppure è certamente attivo ma è concentrato sulle cose sbagliate?

Alleniamoci anche come psicologi a cogliere durante gli allenamenti queste differenze.

0 Risposte a “Su cosa si concentrano gli atleti in allenamento?”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione