I problemi della Juventus

Il problema della Juventus è quello della continuità del gioco e dell’incapacità di uscire dalla insicurezze determinate dalla ridotta qualità di alcuni giocatori. Il DNA della Juventus è di giocare per vincere le competizioni a cui partecipa, partire dalle singole partite. Non solo il passato ma anche la storia recente dei 10 scudetti consecutivi ne sono la dimostrazione.

Nelle squadre vincenti quando vi sono dei problemi di mancanza d’impegno o emergono timori, avviene di solito che i giocatori più rappresentativi parlano nello spogliatoio o l’allenatore stesso e questi problemi si risolvono poiché si fa leva sull’orgoglio, il desiderio di vincere e la volontà di dimostrare che si è superiori a queste difficoltà. Questo è ciò che non avviene attualmente nella Juventus, poiché è una squadra quasi del tutto priva di campioni e dove molti dei titolari non hanno mai vinto niente.

A sua volta di Allegri è stato abituato a lavorare con giocatori con cui era facile parlare, spiegare cosa ci si aspettava e questi lo mettevano in atto. Avendo ora la Juventus giocatori che non sono abituati a vincere ma ne sentono l’obbligo vestendo questa maglia, il blocco mentale e l’insicurezza si manifestano in quanto è troppo ampia la forbice tra come loro si valutano e le aspettative.

Lo stile di leadership di Allegri non è sintonizzato a guidare un gruppo, privo di leader, che parte bene in partita ma poi si spegne. La ragione è che chi guida gruppi eccellenti ha difficoltà a guidare squadre che invece ripetitivamente perdono. E’ un tema interessante questo con cui mi sono confrontato quando sono passato da lavorare con atleti vincenti ad atleti che non avevano questa mentalità.

Il tema è aperto.

0 Risposte a “I problemi della Juventus”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione