Allenatori violenti a causa del loro narcisismo ferito

Da tempo mi sono convinto dell’evoluzione narcisistica della personalità degli allenatori di calcio. Non ci sono studi su questi aspetti nel mondo del calcio, tuttavia mi sembra che le esternazioni violente e aggressive degli allenatori già in queste primi due mesi del campionato, confermino questa idea.

Oggi ci si arrabbia subito ma soprattutto ciò è associato a comportamenti inaccettabili fatti di urla in campo contro qualcuno, di gesti e di sedie prese come fossero una clava. Sono manifestazioni di fragilità umana. Sono vissute dagli allenatori come espressione di un loro diritto di protestare legittimo, vero, ma la forma esprime una ferita subita.

Oltretutto non c’è un effetto negativo determinato da questi comportamenti. Possono essere espulsi e ricevere giornate di squalifica, ma non sono deterrenti utili ad abbandonare questo modo di essere. L’unico modo per motivarli a cambiare sarebbe unicamente la riprovazione sociale ma questa non c’è nel calcio. Essere condannati e ripresi dal proprio ambiente sportivi  sociale rappresenterebbe un’opportunità di cambiamento, in sua assenza continueranno come ora.

“Non dovremmo negare le nostre ambizioni, il nostro desiderio di dominare, il nostro desiderio di brillare e la nostra aspirazione a fonderci con figure onnipotenti, ma dovremmo invece imparare a riconoscere la legittimità di queste forze narcisistiche […]. Saremo allora capaci […] di trasformare la nostra grandiosità arcaica e l’esibizionismo in autostima realistica e in piacere con noi stessi […] adattativi e gioiosa capacità di essere entusiasti e di ammirare il grande sulla cui vita, imprese e personalità possiamo permetterci di modellarci” (Kohut, 1982).

Kohut ci ricorda che il desiderio di dominare è legittimo ma deve essere orientato alla costruzione di una autostima realistica. Mi sembra, invece, che sia proprio questo lavoro di adattamento che manca agli allenatori, che così si fanno dominare dai loro pensieri grandiosi, che se non riconosciuti fanno scattare in loro questi momenti di irrazionalità.

0 Risposte a “Allenatori violenti a causa del loro narcisismo ferito”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione