Master in psicologia dello sport

In questo blog voglio parlare per la prima volta in modo diretto del master di psicologia dello sport, organizzato da psicosport, e di cui dalla prossima edizione sono diventato direttore scientifico. Ho accettato questo ruolo perchè penso che oggi in Italia si possa fare molto di più e meglio per dare una prospettiva di lavoro professionale a chi è interessato a svolgere questa attività ma anche a chi ha iniziato a svolgerla negli anni ma desidera trovare degli approfondimenti. Infine, il master si rivolge anche ai colleghi che hanno altre specializzazioni e sono interessati a capire in che modo possono utilizzare le loro competenze nello sport e in quali ambiti arricchirle e aggiornarle.

Lo sport è un ambito molto ampio e diversificato può riguardare l’ambito dell’attività giovanile, degli sport di squadra piuttosto che individuali, dello sport agonistico e di quello relativo allo sport ricreativo e dello sport per tutti per dire solo di alcuni fra i molti aspetti dello sport. Il master vuole rendere appieno questa differenziazione e fornire conoscenze e competenze che riguardano i differenti ambiti professionali in cui lo psicologo dello sport potrebbe trovarsi a lavorare. In tal senso, si parte dalle attività proposte dal mercato sportivo per giungere alle strategie e tecniche da acquisire per essere in grado di rispondere alle esigenze delle società sportive.

Un secondo aspetto centrale del master è rappresentato dal tirocinio che vedrà coinvolti gli psicologi presso le società sportive che collaborano con psicosport. Il tirocinio sarà supervisionato durante lo svolgimento del master e il project work riguarderà il lavoro svolto e la costruzione di un progetto di consulenza rivolto alla società sportiva.

Il tirocinio e la conoscenza delle attività richieste dal mondo sportivo allo psicologo rappresentano la spina dorsale del master, su cui s’innesteranno gli apprendimenti e gli approfondimenti sulle strategie e tecniche per iniziare o continuare una carriera di psicologo dello sport. Di conseguenza l’acquisizione delle competenze tecniche non sarà mai fine a se stessa ma sarà integrata a quanto serve saper fare negli specifici contesti di lavoro.

 

0 Risposte a “Master in psicologia dello sport”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione