Unire esperienze, pensiero e azione

Harvard Business Review ha pubblicato un articolo intitolato “To handle increased stress, build your resilience“.

Gli autori identificano alcuni fattori che potrebbero aiutare le persone a far fronte allo stress e a costruire la resilienza. Come si può vedere nella breve sintesi che segue, le azioni proposte sono le stesse utilizzate nello sviluppo delle capacità mentali degli atleti.

Circostanze difficili come opportunità di apprendimento piuttosto che come momento di chiusura. Quando ci chiediamo “Cosa posso imparare da questo?” invece di “Perché io?” possiamo modellare la sfida a nostro vantaggio.

Cominciate ad annotare tre possibili modi in cui potreste essere in grado di imparare qualcosa dallo stress che state vivendo.

Potrebbe essere qualcosa legato all’identificazione o alla gestione delle proprie emozioni, o a nuove capacità interpersonali o tecniche. Riflettere in questo modo vi aiuterà a evitare di andare a caccia di correzioni o “opzioni” che possono temporaneamente alleviare il vostro disagio, ma non affrontano le cause alla radice.

L’analisi da sola non è sufficiente. I ricercatori sottolineano che l’analisi senza azione porta alla ruminazione e all’ansia. Identificando le azioni che potete intraprendere potrete sperimentare soluzioni e nuovi comportamenti e scoprire modi produttivi per gestire le sfide e lo stress.

Facendo scelte consapevoli che ci aiutano a costruire queste capacità, saremo meglio attrezzati per trasformare il nostro stress e le sfide in opportunità.

Con una maggiore resilienza interna, potremo poi essere proattivi e intenzionali su come utilizzare la tecnologia e altri strumenti esterni per migliorare la qualità della nostra vita e del nostro lavoro e trovare soluzioni alle pressioni aziendali, sociali e globali che dobbiamo affrontare. Quando si tratta di gestire lo stress, iniziate da voi stessi: siamo la nostra risorsa più efficace e potente“.

0 Risposte a “Unire esperienze, pensiero e azione”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione