Trasformare un gruppo in una squadra: le regole utili

Il calcio è uno sport di squadra, ma non sempre un gruppo di calciatori si comporta da squadra. Il termine squadra va oltre la sua definizione terminologica. La squadra, è una costruzione,  è un lavoro continuo, è possedere tutti la stessa idea. Quando gli allenatori del settore giovanile si lamentano di abbandoni, di scarso impegno, di mancanza di responsabilità nei confronti dei compagni, si dovrebbero chiedere che cosa hanno fatto, praticamente, per avere una squadra unita.

Spesso per elogiare i propri atleti si parla di  buon gruppo,  senza sapere che al di là dell’errore terminologico c’è un processo fondamentale che viene  saltato: il  passaggio dal gruppo alla squadra. In mancanza di questo processo la squadra non esiste.  Dov’è l’errore?

Il gruppo è un insieme di persone  che hanno obiettivi comuni  e che interagiscono per il loro raggiungimento. Passare dal gruppo alla squadra significa trasformare gli obiettivi  che li giocatori hanno in comune in un unico obiettivo comune. Non è un giro di parole ma è in realtà un lavoro che spesso può sfuggire all’allenatore. Di seguito alcune regole comunicative utili per lavorare con la squadra:

  • definire le responsabilità individuali e collettive,
  • favorire l’interazione costante,
  • proporre sfide e imprese motivanti,
  • valorizzare le diversità individuali e collettive,
  • cercare e creare alleanze,
  • motivare alla fatica,
  • celebrare i successi e l’orgoglio di squadra.

In questo ambito, il lavoro dello psicologo dello sport consiste nel favorire la consapevolezza l’allenatore relativamente alle proprie modalità comunicative, aiutandolo a trasformare queste regole in atti concreti.

Ogni allenatore deve essere professionalmente competente, consapevole del fatto che in campo vince sempre la squadra.

Il Goal – Film – La palla corre più veloce di te

(di Daniela Sepio)

 

 

 

 

 

0 Risposte a “Trasformare un gruppo in una squadra: le regole utili”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione