Nevrosi e sport

Mi è stato chiesto come nasce la nevrosi da sport. Come ogni comportamento e stato d’animo anche quelli che limitano in modo significativo la vita di una persona derivano dalla distanza che si percepisce tra le proprie aspettative e le caratteristiche della situazione che si deve affrontare. Se la convinzione personale è ridotta e si deve “per forza” fornire una determinata prestazione per essere efficaci, allora a questo punto è possibile che insorga un disturbo psicologico. L’ha scritto Thorpe, il nuotatore, di odiare l’allenamento ma nel contempo era costretto a cercare dentro di sè la convinzione per allenarsi con l’intensità necessaria a vincere nuovamente le olimpiadi. L’ha scritto molto bene Agassi, quando durante le partite decideva che avrebbe perso perché non era più in grado di continuare a giocare bene, perché odiava il tennis. L’ha detto Schwazer, quando ha affermato di essersi dopato perché non ce la faceva più a reggere il ruolo che aveva e che tutti si aspettavano che continuasse a svolgere. Questi sono i rischi a cui vanno incontro coloro che vivono lo sport come unica forma di realizzazione, una situazione estrema che li allontana dagli altri, con cui spesso non condividono le loro paure. Così si isolano e la loro mente diventa una prigione e doping, alcool e droghe possono diventare con troppa facilità gli unici amici.

4 Risposte a “Nevrosi e sport”


  • Credo sia molto interessante individuare la “nevrosi da sport”, che poi, sicuramente è generalizzabile a tutte quelle situazioni in cui vi è un giudizio o un “punteggio” (vedi anche la scuola) e dunque un aspettativa che non è sempre in linea con la motivazione dell’individuo che sviluppa la nevrosi.
    Questo discorso può essere importante e di aiuto anche nelle squadre giovanili, in cui si preparano i nuovi talenti e non. Quanto sarebbe bello, salutare e vantaggioso se uno sportivo potesse parlare di questo con il suo coach o con uno psicologo?

  • Condividere con una persona per te importante convinzioni e timori è molto importante, ed è certamente un ottimo antidoto contro l’insorgere di problematiche che possono diventare croniche o trasformarsi in nevrosi.

  • Iíd should verify with you here. Which is not something I often do! I get pleasure from reading a put up that may make folks think. Also, thanks for permitting me to remark!

  • Very neat article post.Thanks Again. Awesome

Contribuisci con la tua opinione