I numeri del disagio giovanile sono drammatici

I  numeri del disagio giovanile pubblicati da Repubblica.it sono drammatici. Rivelano che 2milioni di giovani fra 10 e 20 anni soffrono di disturbi mentali. Vivono male la scuola e si sentono inadeguati. E’ il fallimento della Scuola che non prepara alla vita, fornendo insegnamenti per migliorare competenza, autonomia e capacità di relazionarsi. E’ anche il fallimento dei genitori che non sono stati in grado di educare i loro figli a diventare adulti consapevoli delle proprie capacità e responsabili. E’ il fallimento dello Stato che non fornisce un sistema educativo centrato sullo sviluppo della persona.

La speranza è che si formino reti di insegnanti e di genitori che promuovano modi per affrontare questa situazione, attraverso il coinvolgimento degli psicologi ma anche con la realizzazione d’iniziative che possano insegnare agli adolescenti il loro valore come persona a prescindere da ogni altra valutazione.

Non c’è molto tempo per aiutare questi giovani, perchè se si aspetta che escano dalla scuola questo lavoro sarà molto più difficile per la difficoltà a riunirli ma soprattutto perchè avranno passato anni per loro fondamentali a disperarsi.

0 Risposte a “I numeri del disagio giovanile sono drammatici”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione