5 abitudini salutari per vivere più a lungo

In uno studio precedente che utilizzava gli stessi dati, questi ricercatori avevano scoperto che cinque abitudini di vita a basso rischio sono fondamentali per favorire un’aspettativa di vita più lunga. Più queste abitudini sono sviluppate, più a lungo le persone vivono. Le abitudini sono:

  • Una dieta sana, che è stata calcolata e valutata sulla base di un’alimentazione principalmente basata su verdure, frutta, noci, cereali integrali, grassi sani e acidi grassi omega-3, e tesa a evitare cibi meno sani o malsani come carni rosse e trasformate, bevande zuccherate, grassi trans e sodio in eccesso.
  • Un adeguato livello di attività fisica, misurato con almeno 30 minuti al giorno di attività da moderata a vigorosa, come la camminata veloce.
  • Un peso corporeo sano, definito con un normale indice di massa corporea (IMC), che è compreso tra 18,5 e 24,9.
  • Non fumare mai, perché non c’è una quantità sana di fumo
  • Poca assunzione di alcool, misurata tra i 5 e i 15 grammi al giorno per le donne e tra i 5 e i 30 grammi al giorno per gli uomini. Generalmente, un bicchiere contiene circa 14 grammi di alcol puro. Sono 12 once di birra normale, 5 once di vino, o 1,5 once di alcol distillato (1 oncia equivale a 29,57 ml – 1 litro equivale a 1.000ml).

Anche se avevano solo una di queste abitudini, i partecipanti vivevano due anni più a lungo che se non ne avevano nessuna. E se all’età di 50 anni praticavano regolarmente tutte e cinque, le donne vivevano 14 anni in più e gli uomini 12 anni in più. Sono più di dieci anni di vita in più!

(Fonte: Five healthy habits net more healthy years)

0 Risposte a “5 abitudini salutari per vivere più a lungo”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione