Klopp se ne va e Guardiola ci sta pensando

Jurgen Klopp ha concluso la sua esperienza al Liverpool riportandolo in questi anni a ottenere grandi risultati. Pep Guardiola dopo avere vinto un’altra Premier League ha fatto capire che probabilmente resterà ancora solo un anno alla guida del Manchester City. Klopp aveva detto all’inizio che i tifosi avrebbero visto un calcio emozionante e così è stato mentre Guardiola ha applicato e modificato le sue idee raggiungendo risultati impensabili come fra gli altri il triplete.

Il calcio logora, vincere ogni settimana logora gestire un ambiente squadra ad alto tasso emotivo logora. Questi allenatori, ogni settimana, oltre a preparare tatticamente la partita devono sostenere e spingere la squadra a impegnarsi al massimo, perchè meno di questo non è previsto ed è pericoloso per il gioco in campo e per la necessità di mantenere la squadra molto unita. Per questo lo sport è alternativo alla guerra, l’obiettivo è sconfiggere l’avversario, nel rispetto delle regole ci si impegna a vincere e alla fine ci si abbraccia.

Tuttavia questa esagerata necessità di essere sempre al meglio come persone e collettivo negli anni esaurisce lo slancio vitale verso il calcio e probabilmente si comincia ad avere la nausea verso questo tipo d’intensità, che si ripete uguale a se stessa ogni settimana. Si può perdere l’autocontrollo come è successo a Massimiliano Allegri oppure si lascia per un po’ o per fare altro, non importa quanto sei pagato o lasciare come Spalletti perchè si pensa di avere raggiunto un obiettivo irripetibile.

Lo sport di livello assoluto, esaurisce emotivamente e probabilmente Klopp e Guardiola l’hanno capito. Il primo ha appena iniziato questa nuova strada, l’altro ci sta pensando.

0 Risposte a “Klopp se ne va e Guardiola ci sta pensando”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione