Pochi giorni al più grande evento dello sport

Fra qualche giorno iniziano le Olimpiadi di Parigi 2024.  Dai Giochi di Atlanta 1996 seguo atleti e atlete che partecipano al più grande evento mondiale sportivo, alcune volte sono stato con loro mentre altre volte, come sarà per questa, li ho seguiti a distanza.

Lavorare con persone che lottano per dare il meglio di sé e per vincere una medaglia olimpica è una grande responsabilità e una grande emozione. Gareggiare ai Giochi Olimpici è la realizzazione del sogno di ogni atleta, che si fonda su una lunga preparazione che stravolge la loro vita e che dà loro una visibilità quasi impensabile per la maggior parte degli sport.

Lavorare con loro è una responsabilità notevole, poiché ti viene richiesto di prepararli a essere mentalmente pronti quando verrà il momento di gareggiare. Essere pronti non è facile e probabilmente non è neanche facile a spiegarlo. Non si tratta solo di essersi preparati al meglio ma è qualcosa che va oltre la condizione psicofisica raggiunta attraverso i mesi di allenamento e di gare. Vincere una medaglia olimpica significa entrare per sempre nella storia dello sport mondiale e già solo questa idea può togliere il respiro a chiunque. Anche gli atleti degli sport meno seguiti dai media e sui social in questi giorni vengono intervistati e raggiungono una visibilità di molto maggiore rispetto a quella a cui sono abituati, ad esempio, quando gareggiano ai campionati del mondo, che per tutti è il secondo evento sportivo più importante.

Alle Olimpiadi vince chi è capace di gestire al meglio questo tipo di stress oltre a quelli provenienti dalla competizione. Ci sono atleti e squadre che falliscono proprio per questa ragione, non si sono preparati a queste situazioni e lo stesso villaggio olimpico può essere una fonte di distrazione che allontana dallo stare concentrati su se stessi. Fra gli atleti professionisti, molti come i tennisti e i ciclisti vi partecipano non tanto perchè la loro carriera possa cambiare in caso di successo ma vogliono esserci proprio per il valore che questo evento rappresenta, voglio essere ricordati come parte di questa storia.

Fra pochissimi giorni tutto avrà inizio, fra entusiasmo e paura, sarà un bellissimo spettacolo e, quindi, che vincano i migliori.

0 Risposte a “Pochi giorni al più grande evento dello sport”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione