Le regole per educare i figli all’autonomia

Sulla base dei problemi che i giovani mostrano diventa necessario offrire modi pratici ai genitori per educare i loro figli. In ogni caso, l’obiettivo principale che dovranno soddisfare i genitori riguarda la necessità di non abbandonare il loro compito educativo. Troppo spesso si vedono genitori che abdicano a questo ruolo nella speranza che la soddisfazione di ogni desiderio sia il modo migliore per crescerli.

Ci si nasconde dietro l’idea che dare tutto a loro sia il modo per farsi ascoltare e per favorire la fiducia. In questo modo, i giovani crescono convinti che nella vita basterà chiedere per avere e che ci sarà sempre qualcuno che risolverà per loro i problemi che incontreranno.  In tal modo si blocca lo sviluppo dell’autonomia, che può avvenire solo quando viene data l’opportunità di prendere decisioni e di verificarne gli effetti.

A questo riguardo, Jonathan Haidt fornisce alcune consigli che condivido pienamente:

  1. Dare ai bambini molto più tempo per giocare con altri bambini. Questo gioco dovrebbe idealmente svolgersi all’aperto, in gruppi misti di età, con poca o nessuna supervisione degli adulti (che è il modo in cui la maggior parte dei genitori è cresciuta, almeno fino agli anni ’80).
  2. Cercare più modi per inserire i bambini in comunità reali e stabili. Le reti online non sono affatto vincolanti o soddisfacenti.
  3. Non dare uno smartphone come primo telefono. Dare un telefono o un orologio specializzato per la comunicazione, non per le app basate su Internet.
  4. Non dare uno smartphone fino alle scuole superiori. È facile farlo se molti dei genitori dei compagni di tuo figlio fanno lo stesso.
  5. Ritardare l’apertura di account su quasi tutte le piattaforme di social media fino all’inizio delle scuole superiori (almeno). Questo diventerà più facile se potremo sostenere i legislatori che stanno cercando di aumentare l’età di quando si diventa “adulti per Internet” dagli attuali 13 anni (senza verifica) a 16 anni (con verifica obbligatoria dell’età).

0 Risposte a “Le regole per educare i figli all’autonomia”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione