L’attività motoria è efficace nel trattamento dei disturbi psicologici

Ben Singh, Timothy Olds, Rachel Curtis, Dot Dumuid, Rosa Virgara, Amanda Watson,  Kimberley Szeto, Edward O’Connor, Ty Ferguson, Emily Eglitis, Aaron Miatke, Catherine EM Simpson, Carol Maher. From Alternative to Mainstay: the overwhelming evidence supporting physical activity as a treatment for anxiety and depression.

Ci sono migliaia di studi di ricerca che esaminano l’impatto dell’attività fisica nel trattamento dell’ansia, della depressione e/o dello stress. La nostra revisione ha incluso un totale di 97 revisioni sistematiche, che comprendono 1039 studi e 128.119 partecipanti.

In sintesi, i risultati mostrano chiaramente che l’attività fisica ha effetti moderati sulla depressione, l’ansia e il disagio psicologico rispetto alle cure usuali in tutte le popolazioni. I maggiori benefici sono stati osservati nelle persone con depressione, HIV e malattie renali, nelle donne in gravidanza e postpartum, e negli individui sani.

L’attività fisica ad alta intensità è stata associata a miglioramenti maggiori nei sintomi. L’efficacia delle intenzioni dell’attività fisica diminuiva con l’aumentare della durata delle intenzioni.

L’entità di questi benefici è comparabile e leggermente superiore a quelli dei farmaci e della psicoterapia. Esiste un corpus molto ampio e rigoroso di prove scientifiche che dimostrano che l’attività fisica è efficace nel migliorare la depressione e l’ansia. Questi benefici si applicano a una vastissima gamma di popolazioni.

Sebbene tutti i tipi di attività fisica siano efficaci, un’attività fisica ad alta intensità è associata a un maggior beneficio. I risultati di questa revisione a ombrello sottolineano il significativo potenziale dell’attività fisica nel migliorare gli esiti della salute mentale e supportano l’integrazione delle intenzioni dell’attività fisica nel trattamento della salute mentale.

0 Risposte a “L’attività motoria è efficace nel trattamento dei disturbi psicologici”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione