Lo stile di leadership di Luca Banchi

Luca Banchi, coach di basket, ha portato la Lettonia al quinto posto del campionato del mondo e ora da poco allena la Virtus e sta ottenendo grandi risultati.

La chiave del suo successo la si evince da questa frase che esprime un concetto fondamentale della leadership di un coach: “Ho viaggiato in Lettonia, ci siamo incontrati nella mia stanza e ho ordinato la consegna del pasto. Ho parlato con giocatori, allenatori e dirigenti, in generale chiunque potesse aiutarmi a entrare nella loro mentalità, capire la loro visione e le loro esigenze”.

Direi l’opposto di quello che hanno fatto l’allenatore della nazionale femminile di pallavolo, Davide Mazzanti e il nuovo allenatore del Napoli, Rudi Garcia. Loro seguono il principio che sono gli altri, le giocatrici e i calciatori, a doversi adeguare alle loro idee, con l’esclusione di chi non accetta questo sistema.

Per allenare bisogna capire gli altri e fare capire che si è consapevoli delle motivazioni di ognuno. Dopo di che bisogna sostenerle e rendere i giocatori partecipi dei risultati che si vogliono raggiungere. Su questa basi è più semplice fare accettare alla squadra allenamenti duri o diversi da quelli abituali, la scelta di alcuni giocatori rispetto ad altri.

Non si può partire da questa ultima fase e sperare di avere la squadra unita.

0 Risposte a “Lo stile di leadership di Luca Banchi”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione