Auguro a tutti di camminare e leggere un libro che appassioni

Si dice che leggere ci permette di immedesimarci in altre storie che non siano la nostra, in realtà è molto di più. Leggere un libro è come camminare, sono due attività che chiunque è in grado di svolgere, è sufficiente prendersi un po’ di tempo per stare da soli con se stessi e si possono interrompere quando si vuole.

Camminare fa bene al corpo e al pensiero e lo stesso è leggere. Sono attività che richiedono una stato di concentrazione non massimale ma protratta nel tempo. Se ci fermiamo smettiamo di camminare e lo stesso vale per la lettura, se ci distraiamo facendo o pensando ad altro smettiamo di leggere.

Camminare e leggere ci permettono di rispettare il ritmo del nostro fisico e dei nostri pensieri, ognuno le compie seguendo il proprio ritmo, che è comunque minore della vita frenetica che conduciamo abitualmente. Per noi stretti nel presente rappresenta un salto nella natura del nostro essere umani per cui fare 1000 passi o leggere 10 pagine richiede tempo e non c’è nessuna possibilità di ridurlo grazie a qualcuno degli oggetti elettronici che di solito utilizziamo. Nessun click può ridurre questo tempo.

E’ un tempo per noi stessi che si può occupare da soli oppure in compagnia come insegnano le camminate fra amici o le letture di gruppo. E’ così un tempo in cui i minuti, i quarti d’ora e le mezz’ore hanno un senso e non possono essere in alcun modo ridotte.

Queste attività ci portano in un mondo diverso dalla quotidianità fatta di corse e impegni continui, email, WhatsApp e altro che ci tengono sempre schiacciati sul presente e non ci permettono di alzare la testa e accorgersi che c’è molto altro nella vita.

0 Risposte a “Auguro a tutti di camminare e leggere un libro che appassioni”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione