Una conoscenza fondamentale: la metodologia dell’insegnamento sportivo

Ieri alla Scuola dello Sport di Reggio Calabria ho ascoltato una lezione di psicopedagogia applicata allo sport. Sentendo parlare il docente mi è venuto in mente quando abbiamo introdotto questa tematica, che riguarda la metodologia dell’insegnamento. Era qualche anno fa, il 1997 quando venne pubblicato dalla Scuola dello Sport il primo libro intitolato “Metodologia dell’insegnamento sportivo”; 147 pagine dedicato esclusivamente a questa materia per i corsi per allenatori. Il libro era il frutto del lavoro di un anno di alcune persone: Alberto Madella, Mariella Londoni, Nadia Aquili e il sottoscritto.

L’introduzione di questa tematica nei corsi per gli allenatori fu qualcosa di assolutamente nuovo, poichè sino a quel momento a questo aspetto dell’allenamento, che riguarda come s’insegna, non era mai stata data sufficiente dignità. Per il mondo dello sport era importante solo la qualità del programma e non come questo venisse erogato. Anche in precedenza si parlava della comunicazione allenatore-atleta/squadra e dei comportamenti dell’allenatore in funzione del suo stile di leadership ma questa è stata la prima volta che la metodologia dell’insegnamento sportivo è diventata una materia d’insegnamento specifico e indipendente dalle altre.

Parlo di questo tema perchè credo nell’importanza di ricordare e di fare sapere a chi non sa che dietro ogni insegnamento c’è la storia di questa tematica e conoscerne l’evoluzione è importante, intanto per non vivere nell’ignoranza e per riconoscere da dove originano i temi che trattiamo oggi, che sono il frutto di un’evoluzione della mentalità che ha permesso d’introdurre nuovi insegnamenti e nuove conoscenze che è importante non dimenticare.

La conoscenza della storia di una materia è anche un invito per gli esperti di oggi a portare nuovi contenuti, che si ergono sulle spalle di quanto prodotto in precedenza, e così in un inesauribile processo di continua innovazione.

0 Risposte a “Una conoscenza fondamentale: la metodologia dell’insegnamento sportivo”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione