Il clima organizzativo sostiene la motivazione

Alla conferenza stampa di Vivicittà tenutasi in un liceo scientifico di Roma, una studentessa ha chiesto quanto fosse importante il clima che c’è in un gruppo sportivo per sostenere l’interesse verso la pratica sportiva.

Ho risposto che gli altri che siano genitori, allenatori, dirigenti o compagni sono fondamentali perchè nessuno impara da solo. Tutti abbiamo bisogno di un ambiente in cui sentirsi apprezzati per quello che si fa. Gli psicologi sostengono che tutti possono avere successo, intendendo con questa affermazione non certo chi vince una gara. Vuol dire che tutti possono imparare, migliorando grazie al loro impegno.

Di conseguenza, chi organizza lo sport deve costruire un clima nelle società sportive che favorisca l’impegno e l’apprendimento. Lo sport è flessibile, tutti possono imparare indipendentemente dalla loro base di partenza. Lo sport è di per se stesso inclusivo, perchè si piega alle esigenze di ognuno, sta a chi lo promuove non costruire delle barriere che impediscano a qualcuno di partecipare.

Quindi tutti possiamo essere sportivi per tutta la vita.

0 Risposte a “Il clima organizzativo sostiene la motivazione”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione