I segreti del benessere: movimento e relazioni interpersonali

Xu X., Mishra G.D., Holt-Lunstad J., et al. Social relationship satisfaction and accumulation of chronic conditions and multimorbidity: a national cohort of Australian women General Psychiatry 2023;36.

Premessa - Le relazioni sociali sono associate alla mortalità e alle condizioni croniche. Tuttavia, si sa poco sugli effetti della soddisfazione delle relazioni sociali sulle condizioni croniche multiple (multimorbidità).

Obiettivi - Esaminare se la soddisfazione delle relazioni sociali è associata all’accumulo di multimorbilità.

Metodi - Sono stati analizzati, a partire dal 1996, i dati di 7.694 donne australiane prive di 11 patologie croniche all’età di 45-50 anni. Ogni 3 anni sono stati misurati cinque tipi di soddisfazione delle relazioni sociali (partner, familiari, amici, lavoro e attività sociali)  ottenendo un punteggio da 0 (molto insoddisfatto) a 3 (molto soddisfatto). I punteggi di ogni tipo di relazione sono stati sommati per ottenere un punteggio di soddisfazione complessivo. Si è voluto studiare l’accumulo di multimorbilità in relazione a 11 condizioni croniche.

Risultati - In un periodo di 20 anni, 4.484 donne (58,3%) hanno riportato multimorbilità. Rispetto alle donne che riferivano la massima soddisfazione (punteggio 15), le donne con la soddisfazione più bassa (punteggio ≤5) avevano le probabilità più elevate di accumulare multimorbilità. Risultati simili sono stati osservati per ogni tipo di relazione sociale. Altri fattori di rischio, come lo stato socioeconomico, comportamentale e la menopausa hanno spiegato insieme il 22,72% dell’associazione.

Conclusioni - La soddisfazione delle relazioni sociali è associata all’accumulo di multimorbilità e la relazione è spiegata solo in parte da fattori socioeconomici, comportamentali e riproduttivi. I legami sociali (ad esempio, la soddisfazione per le relazioni sociali) dovrebbero essere considerati una priorità di salute pubblica nella prevenzione e nell’intervento sulle malattie croniche.

0 Risposte a “I segreti del benessere: movimento e relazioni interpersonali”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione