Le squadre devono dare più valore al lavoro di squadra

I risultati altalenanti del campionato di queste prime due giornate di ripresa dopo il mondiale, l’Inter batte il Napoli ma poi si blocca contro il Monza, così come l’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia mettono in evidenza come sia difficile dare continuità alle prestazioni e come questo sia più un problema che riguarda il collettivo e non tanto il singolo calciatore. E’ più facile criticare il singolo calciatore o un singolo reparto della squadra mentre è più difficile analizzare i risultati in termini di gioco di squadra. Anche fra i team non sportivi, ad esempio i team sanitari, è stato rilevato che quelli che lavorano per migliorare la collaborazione su obiettivi specifici di squadra hanno una probabilità 2,8 volte maggiore di raggiungere alte prestazioni rispetto ai team che non lo fanno.

Ciò accade poiché le squadre sono unità di lavoro identificabili, composte da più persone con diverse caratteristiche uniche che interagiscono continuamente tra di loro.

Le caratteristiche di un team includono:

  • interazioni sociali dinamiche con interdipendenze significative,
  • obiettivi condivisi e apprezzati,
  • una durata di tempo discreta,
  • competenze distribuite
  • ruoli e responsabilità chiaramente assegnati.

Quindi l’interdipendenza dei compiti fra i player se praticata in modo costruttivo favorisce la relazione tra lavoro di squadra e prestazioni, dimostrando l’importanza del lavoro di squadra.

In tal senso, trova conferma il detto che scegliendo gli 11 calciatori migliori per ogni ruolo, non è detto che si formi la squadra migliore.

0 Risposte a “Le squadre devono dare più valore al lavoro di squadra”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione