Lo sport è emozione: insegnamo a viverle bene

Lo sport è un’attività emozionante per il ragazzo che deve fare la prima gara dopo un periodo di preparazione e già si chiede come andrà, mettendo le mani avanti chiedendosi come andrà  a finire, visto che è passato un po’ di tempo dall’ultima. Lo è anche per Modici e Neymar, i simboli di due squadre, la Croazia e il Brasile, che sono a giunte ai rigori per decidere chi passava il turno. Al termine, tutti a piangere chi di gioia e chi per il dispiacere.

Lo sport genera con facilità emozioni, tanto da considerare lo stress che determina come un privilegio. Sono emozioni che non nascono da guerre, disastri o fatti negativi ma dal sentirsi impegnati in qualcosa che piace fare. Lo sport è passione, che alcuni riescono a trasformare in un lavoro, senza però che vengano accantonate le emozioni che determina in ogni persona, campione planetario o giovane che vuole divertirsi.

Lo sport è collegato al benessere, quindi, permette lo sviluppo di molte abilità psicologiche e sociali che dovrebbero arricchire la vita quotidiana e non solo quella sportiva di una persona. Per realizzare questo scopo, lo sport si deve basare sui valori universali del rispetto dell’altro e delle regole, altrimenti diventa truffa o ricerca di scorciatoie per raggiungere il successo.

Ai giovani bisogna insegnare il valore delle emozioni, spiegargli che accompagnano ogni nostro pensiero e azione. Che non è sbagliato essere delusi o arrabbiarsi per una gara andata male, anzi le emozioni negative sono una dimostrazione del nostro interesse verso quell’attività. Dobbiamo però anche insegnargli a vivere le loro passioni e le delusioni in modo costruttivo. Insegnare loro che quando noi adulti diciamo che è dagli errori che s’impara, lo crediamo anche noi e non ci comportiamo invece nel nodo opposto, umiliandoli perchè sbagliano.

Gli insegnanti che sono i genitori, gli allenatori e gli psicologi devo fornire loro dei modi per gestire le difficoltà che incontrano e non lasciarli, invece, soli nel capire quello che è successo e nel trovare delle soluzioni.

 

0 Risposte a “Lo sport è emozione: insegnamo a viverle bene”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione